Il polpettone di Nigella

polpettone-012

polpettone-022

Il polpettone di Nigella

By 22 ottobre 2016

L'ispirazione arriva dalla cucina di Nigella Lawson, una ricetta della sua tradizione familiare, un polpettone di carne simile a quello della nostra tradizione italiana ma con la particolarità della salsa Worcestershire e la pancetta affumicata che ricopre tutta la carne donandole un sapore diverso e una leggera crosta croccante. Ho modificato però le quantità degli ingredienti mettendo più salsa Worcester, molto meno pangrattato e un po' di latte per rendere meno sodo l'impasto.

  • Prep Time : 20 minutes
  • Cook Time : 60 minutes
  • Yield : 6 persone

Ingredients

Instructions

Preriscaldate il forno a 200°C. Preparate le uova sode e fatele raffreddare.
Tritate la cipolla e cuocetela delicatamente nel burro con il sale per circa 20 minuti o fino a quando risulta dorata. Rimuovete la cipolla dalla padella e fatela raffreddare.
Mettete la carne macinata e la salsa Worcestershire in una ciotola, aggiungete la cipolla e mescolate il tutto con le mani. Aggiungete l’uovo crudo e mescolate ancora, infine aggiungete il pangrattato (io ho usato quello secco, ma si può utilizzare quello fresco). Verificate la consistenza dell'impasto ed eventualmente aggiungete un po' di latte.
Dividete il composto in due parti, mettete la prima parte nella teglia appiattendo la carne con le dita dando  una forma ovoidale. Sgusciate e posizionate le uova sode nel mezzo del polpettone. Coprite con la restante parte di carne, modellate e sigillate il polpettone formando un cilindro.

Ricoprite il polpettone con la pancetta, infilando le fettine nella parte inferiore.
Cuocete per 1 ora circa e lasciate riposare il polpettone per 15 minuti così da affettare più facilmente la carne. Versate il sugo di cottura sulle fette e servite.

Print
2 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *