Confettura di zucchine menta e prosecco

Courgette Mint and Prosecco Jam

Confettura di zucchine menta e prosecco

By 7 ottobre 2013

Ho scoperto questa confettura di zucchine creata dallo chef Ryan Stafford che ne ha dato una sua interpretazione e che propone ai coltivatori del Borough Market quando la produzione è super abbondante. Una ricetta certamente tutta anglosassone nel combinare verdure e zucchero, ma con una eccellente “contaminazione” italiana, si perché lo chef, alla confettura aggiunge il nostro Prosecco. Mi sembra allora, un contributo perfetto al contest di Vaty, che si chiama appunto “Contaminazioni – La Cucina che unisce più Tradizioni”.

Piccante quanto basta, rustica da spalmare su pane fresco o tostato, da accompagnare a carni grigliate o anche a bresaola o formaggio stagionato.

  • Prep Time : 20 minutes
  • Cook Time : 25 minutes
  • Yield : 3 vasetti

Instructions

Mettere lo zucchero, le zucchine tagliate a pezzetti, il peperoncino a pezzetti, lo zenzero grattugiato e il prosecco in una capiente casseruola e portare ad ebollizione. Far bollire per 5 minuti, quindi aggiungere le foglie di alloro e il sale marino. Continuare a far bollire a fuoco basso per 15-20 minuti fino a quando la marmellata inizia ad avere una consistenza lucida e addensata al punto giusto, verificando con la prova piattino (un cucchiaino di confettura versato su un piattino freddo tenuto in congelatore, quando è fredda deve rimanere ben ferma). A questo punto, aggiungere la menta e togliere dal fuoco, trasferire nei vasetti sterilizzati e lasciarli raffreddare capovolti, a temperatura ambiente. Si mantengono per circa 3 mesi. La ricetta originale prevede anche del rosmarino tritato finemente. A seconda del gusto e del grado di piccantezza, si può mettere 1 peperoncino intero.

 "Con questa ricetta, partecipo al Contest di Vaty

Print

6 commenti
  1. Silvia
    Silvia says:

    Deve essere deliziosa, il dolce e il salato, l’aroma della menta, la nota acidula del prosecco…peccato non aver più le zucchine dell’orto!

    Ciao
    Silvia

    Rispondi
  2. Vaty
    Vaty says:

    Direi che è davvero una bella proposta! Mi piace tantissimo l’abbinamento menta-prosecco (quest’estate ho fatto scorpacciate di un cocktail chiamato HUGO a base proprio di prosecco, menta e sciroppo di sambuco – una meraviglia!).
    un piatto agro-dolce, proprio come piace a me. complimenti davvero e grazie per la partecipazione.
    ho inserito la tua ricetta nell’elenco e sei la 70a 🙂
    grazie davvero, cosi ho avuto modo di conoscere questo BELLISSIMO blog. Anche le foto sono molto belle, complimenti 🙂
    vaty

    Rispondi

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *