Bocconcini di mais al formaggio


Bocconcini di mais al formaggio

By 16 giugno 2017

L'idea di Laurel, con il suo libro "Insolito muffin", è di usare lo stampo da muffin per creare delle torte in miniatura o snacks fantasiosi, più veloci da cuocere rispetto alle dimensioni normali, adatti per la merenda o per l'aperitivo. E' il caso di questi bocconcini di mais, con farina fioretto e chicchi di  mais, che io in realtà ho gustato per cena accompagnati da bresaola. Il formaggio consigliato è il Cheddar ma si può utilizzare qualsiasi formaggio a scelta, io ho frullato dell'Emmental nel mixer. Ho utilizzato lo stampo da 7 cm di diametro ma se vi piace potete usare uno stampo per mini muffin.

  • Prep Time : 15 minutes
  • Cook Time : 15 minutes
  • Yield : 12

Ingredients

Instructions

Scaldate il forno a 200°C.

In una ciotola mescolate insieme  le farine, il lievito, il sale e il bicarbonato. Fate fondere il burro e fate raffreddare. Frullate il formaggio nel mixer. In un'altra ciotola sbattete lo zucchero, lo yogurt e il mais con le fruste, unite l'uovo e amalgamate il tutto, quindi unite anche il formaggio.

Incorporate delicatamente gli ingredienti umidi a quelli secchi usando una spatola di gomma. Versate il burro fuso raffreddato leggermente. Mescolate rapidamente fino ad inumidire appena gli ingredienti secchi, non lavorando troppo il composto che deve rimanere grumoso.

Versate l'impasto negli stampini imburrati e cuocete in forno fino a che saranno dorati, per 10 minuti. Abbassate la temperatura a 180°C e continuate la cottura per altri 5 minuti circa (ma il tempo dipende dal vostro forno). Serviteli tiepidi ma sono ottimi anche freddi.

Note: il formaggio consigliato da Laurel è il Cheddar, io ho messo l'emmental; i chicchi di mais andrebbero tritati finemente o frullati ma io ho preferito aggiungerli interi; ho sostituito il latticello con lo yogurt bianco; la quantità degli ingredienti riportati è per 12 tortini se si usa lo stampo da muffin normale, se si vogliono fare più piccoli, nello stampo mini ne vengono 24.

 

Print
2 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *