Dolcetti al cocco e fondente

biscotti al cocco 011_1

svedesei 003

Dolcetti al cocco e fondente

By 11 aprile 2017

Kokostoppe o Coconut tops, sono dei facili dolcetti al cocco a forma di piccole cime la cui base viene passata nel cioccolato fondente fuso e sono la versione scandinava dei macaron al cocco. Soffici, umidi e senza glutine, aromatizzati al cardamomo e lime come suggerisce Brontë Aurell, autrice del libro "Scandikitchen Fika & Hygge". Un libro di ricette scandinave, torte e dolcetti che non mancano mai durante la tradizionale pausa caffè giornaliera. Il Fika è un'istituzione sociale e gli svedesi tradizionalmente si fermano due volte al giorno, anche al lavoro dove ci sono stanze dedicate, per prendere una pausa tanto necessaria alla routine quotidiana. Ma Fika è molto più di un caffè, è trovare un momento per se stessi, in qualsiasi momento, a casa, al lavoro o in un bar. Può essere con i colleghi, con la famiglia, gli amici, o qualcuno con cui si vuole fare conoscenza. E non è un caso che gli svedesi sono tra i principali consumatori di caffè e dolci al mondo.

  • Prep Time : 15 minutes
  • Cook Time : 15 minutes
  • Yield : 18-20

Ingredients

Instructions

biscotti al cocco 001

svedesei 004

 

 

 

Montate a neve ferma gli albumi. In una ciotola mescolate il cocco, lo zucchero e le mandorle frullate finemente, quindi unite agli albumi, aggiungete la vaniglia, la scorza grattugiata di lime, il cardamomo e amalgamate tutto con una spatola. Otterrete un impasto appiccicoso ma abbastanza sodo da lavorare. Lasciate il composto a riposare in frigo per 15-20 minuti, sarà più facile da modellare.

Preriscaldate il forno a 175°C. Dividete il composto in pezzi da 25 grammi ciascuno, con le mani fate delle palline, appiattitele sul fondo e date la forma di una piccola cima. Cuocete in forno per 15 minuti circa. Controllate la cottura poiché le estremità diventano subito dorate. I dolcetti sono pronti quando sono leggermente dorati. Fateli raffreddare completamente.

Fate fondere metà del cioccolato a bagnomaria, togliete il pentolino dal fuoco e unite immediatamente l'altra metà di cioccolato, mescolate bene. Aspettate due minuti fino a che il cioccolato è sciolto, quindi intingete la base di ogni dolcetto nel cioccolato fuso, fate raffreddare completamente.

Print
1 commento

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *