Hallongrottor – dolcetti di frolla ai lamponi

Hallongrottor – dolcetti di frolla ai lamponi

By 28 aprile 2017

Hallongrottor, nome svedese per questi piccoli dolcetti di frolla con confettura di lamponi, uno dei più iconici dolcetti da forno presenti sulla tavola del Fika, irrinunciabile pausa caffè in Svezia. Sempre presenti in ogni libro di cucina della nonna, molto amati dai bambini, ma vi assicuro anche dai grandi perché hanno una frolla burrosa e friabilissima, direi "vellutata" grazie all'amido di mais e allo zucchero a velo nell'impasto. L'aggiunta del lime è perfetta con i lamponi e le scaglie di mandorle completano il tutto.

  • Prep Time : 20 minutes
  • Cook Time : 20 minutes
  • Yield : 20

Ingredients

Instructions

Preriscaldate il forno a 180°C. Nella ciotola del mixer o dell'impastatrice mescolate il burro, la scorza di lime grattugiata, le farine, lo zucchero, il sale, la vaniglia e il lievito. Impastate fino a che il composto risulta liscio e uniforme, non impastate troppo a lungo. Con la pasta formate un lungo cilindro e tagliate dei pezzi da 25 g circa, quindi formate delle palline. Mettete le palline di pasta negli stampini imburrati, premete con un dito nel centro in modo da formare un buco per la confettura. Farcite i dolcetti con la confettura, se volete con una sac à poche o con un cucchiaino. Decorate i bordi con le mandorle. Cuocete in forno per circa 20-25 minuti o fino a quando la frolla avrà un colore dorato. Fate raffreddare e spolverate di zucchero a velo.

Note: ho adattato il peso della pasta di ogni dolcetto allo stampo da muffin da 7 cm di diametro, potete utilizzare anche dei pirottini di carta da inserire negli stampi, si possono utilizzare anche stampini più grandi, ma la cottura risulta migliore utilizzando piccoli stampini.

Print

4 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *