lemon bars

Lemon bars

Barrette al limone

Lemon bars

By 20 aprile 2013

Questo dolce è nella rosa dei miei preferiti e Vale assolutamente la pena provare perché strabuono, lo consiglio agli amanti del Limone ed è adatto, una volta fatto raffreddare, a riempire il cestino da Picnic per le giornate all'aperto, ora che è arrivata la primavera! La ricetta è di Laurel dal suo libro “American Bakery”.

  • Tempo di preparazione : 55 minuti
  • Tempo di cottura : 55 minuti
  • Quantità : 8 persone

Ingredienti

Istruzioni

Preriscaldare il forno a 180° e imburrare uno stampo rettangolare da 22x33 centimetri. Nel robot da cucina versare lo zucchero a velo, la farina e il sale. Unire il burro e lavorare a bassa velocità per 2-3 minuti. Trasferire l’impasto nello stampo imburrato (o foderato di carta da forno) e schiacciarlo sul fondo con le mani, creando un bordo di almeno 1 cm sui lati. Livellare e lisciare bene la superficie con il dorso di un cucchiaio. Rivestire l’interno con un foglio di carta da forno, facendolo aderire bene all’impasto e riempire di fagioli secchi per mantenere la forma, poi mettere in freezer per 15 minuti. Trascorso questo tempo infornare per circa 25-30 minuti. Eliminare i fagioli secchi e la carta da forno.

Preparare la crema al limone: in una terrina lavorare con una frusta elettrica le uova, lo zucchero, la farina. Unire la scorza grattugiata e il succo di limone, il latte e una presa di sale, mescolando fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Abbassare la temperatura del forno a 160°. Versare la crema al limone sulla base cotta e ancora tiepida e infornare di nuovo per altri 20-25 minuti, o finché la crema comincerà a solidificarsi. Sfornare il dolce e lasciarlo intiepidire sulla placca prima di trasferirlo su una gratella a raffreddare. Quando sarà freddo sformarlo e metterlo in frigorifero per 20 minuti prima di tagliarlo a fette.

A piacere, spolverizzare con zucchero a velo.

Partecipo al contest di Stefania...

...alla raccolta di Sonia...

...e la contest di Valentina

...al contest di "Chiacchiere e cucina"

 

Print

10 commenti
  1. Stefania
    Stefania says:

    grazie anche per questa ricettina, mi piacciono un mondo questi dolcetti!!!
    e poi, complimenti anche per le foto, sono molto belle!
    Felice week end. Stefania

    Rispondi

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *