Torta glassata al cioccolato e caffè

choco coffee 013

choco coffee 015

Torta glassata al cioccolato e caffè

By 2 aprile 2017

Ancora una irresistibile torta al cioccolato, aromatizzata al caffè, farcita al'interno e ricoperta con una glassa cremosa al cioccolato al latte e fondente. Ho adattato la ricetta di Sarah Kieffer, il metodo è quello di mescolare insieme tutti gli ingredienti secchi e, a parte tutti gli ingredienti liquidi per poi combinarli insieme. Servono due stampi uguali per cuocere i due dischi di pasta da farcire con la crema al cioccolato che ha una consistenza perfetta da spalmare. L'abbinamento cioccolato e caffè è, come sapete, azzeccatissimo.

  • Prep Time : 35 minutes
  • Cook Time : 40 minutes
  • Yield : 8 persone

Instructions

In una ciotola setacciate la farina, lo zucchero, il cacao, il bicarbonato, il lievito e il sale,  mescolate con le fruste a bassa velocità. In un'altra ciotola, unite il latte, lo yogurt, l’olio, le uova e la vaniglia. Aggiungete gli ingredienti umidi a quelli secchi incorporandoli con le fruste elettriche a bassa velocità. Quindi aggiungete il caffè e mescolate delicatamente con una spatola per amalgamare tutto, il composto risulterà abbastanza liquido. Imburrate 2 stampi rotondi da 20 cm di diametro e versatevi l'impasto. Cuocete per 35-40 minuti a 180°C. Fate raffreddare completamente i due dischi di pasta.
Posizionate una torta nel piatto da portata, con lo strato più liscio rivolto verso l'alto.
Preparate la glassa: tritate il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria, mescolate con una frusta a mano e fatelo raffreddare a temperatura ambiente.

Nel contenitore di un mixer elettrico mescolate il ​​burro fino ad ottenere una crema soffice, aggiungete il tuorlo d'uovo e la vaniglia e continuate a mescolare per qualche minuto.
A bassa velocità, aggiungete il cioccolato al composto di burro e fate amalgamare tutto. Stendete immediatamente la glassa sulla torta raffreddata, con un coltello o spatola ricoprendo la superficie della prima torta. Posizionate la seconda torta sulla glassa, mettendo il lato piatto a combaciare con la farcitura. Ricoprite in modo uniforme tutta la torta con la glassa.

Print
2 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *