Tortini alla zucca e cioccolato

Pumpkin chocolate mud cake di Dan Lepard

 

 

Tortini alla zucca e cioccolato

By 27 ottobre 2017

La "mud cake", letteralmente "torta di fango", è una torta tipica americana dalla consistenza umida e densa, che si scioglie in bocca, questa versione alla zucca, cioccolato e noci è di Dan Lepard, celebre panettiere e pasticciere australiano, nonché food writer e presentatore televisivo. Generalmente la tecnica usata per la preparazione è quella dei muffins, cioè tutti gli ingredienti liquidi e quelli asciutti vengono mescolati in ciotole separate per poi essere uniti insieme. La storia di ogni torta si evolve nel tempo e anche la mud cake è stata spesso rielaborata da pasticcieri o dalle singole famiglie, nasce intorno al 1970 ed è una evoluzione dei brownies. Non esiste una sola ricetta ma infinite varianti, alcune versioni americane di mud cake hanno una guarnizione di marshmallows, altre sono ricoperte da glassa al cioccolato o alla crema. Quando si parla di mud cake si parla in genere di Mississippi mud cake, una torta al cioccolato screpolata che, si dice, assomigli un po' al fango lungo le rive del fiume Mississippi, viene usata come base per torte di compleanno o feste nuziali. E' una delle mie torte al cioccolato preferite, l'accostamento del cioccolato con la zucca e le noci è davvero insuperabile, io ne ho fatto dei piccoli tortini diminuendo le quantità previste dalla ricetta. Lepard utilizza la zucca cruda grattugiata e ho fatto così in una precedente preparazione, ma in questo caso ho usato la zucca lessata e il risultato è ugualmente ottimo, per una torta ancora più golosa e completa, magari per un'occasione speciale, si può preparare la glassa di Dan Lepard al rum e panna.

  • Prep Time : 30 minutes
  • Cook Time : 30-35 minutes
  • Yield : 6

Instructions

Preriscaldate il forno a 180°C. Sciogliete il burro e il cioccolato in un pentolino poi unite l’acqua e la vaniglia, aggiungete l’uovo e lo zucchero di canna, mescolate bene con una frusta fino a ottenere una crema liscia. Il composto risulterà piuttosto liquido. Alla fine unite la farina e il lievito e amalgamate tutto. Aggiungete la zucca e incorporatela al composto, infine unite le noci tritate, mescolate con una spatola e versate il composto negli stampini (o in una tortiera da 20 cm di diametro). Infornate e cuocete per 30-35 minuti.

Per la glassa: mescolate 90 g di zucchero a velo con 10 g di burro fuso, unite 1 cucchiaio di rum e 30 ml di panna, mescolate per ottenere una crema.

Print

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *