Dark chocolate orange and cardamom cake

TORTINE DI CIOCCOLATO FONDENTE ALL’ARANCIA E CARDAMOMO

Un’altra sfida culinaria per questo mese di gennaio 2013 (ma che bello tutte queste sfide! Sarà perche è il mese del mio compleanno?!), promossa da Morena, la quale ci chiede di preparare una ricetta con il cioccolato fondente. Sono andata, dunque, alla ricerca di ispirazioni, ho cercato fra i miei libri e riviste di cucina, ho “giraccchiato” in rete e quando ho visto la sua foto, ho capito che volevo fare proprio quella torta all’arancia. Peraltro in questo periodo si trovano dei bellissimi e succosi frutti, in cucina avevo delle arance non trattate e così mi sono messa subito al lavoro. Ho apportato qualche modifica alla ricetta di Cooking Light, in particolare ho aggiunto del cardamomo che ho acquistato recentemente e che si sposa molto bene con l’arancia, ho dato una forma di piccole tortine.

E così, con questa ricetta partecipo anch’io al contest di Morena:

 “Un dolce al mese – Gennaio 2013 – Il cioccolato fondente”

Dark chocolate orange and cardamom cake

By 7 gennaio 2013

Deliziose tortine di cioccolato fondente, dall'intenso aroma di arancia, caratterizzate dall’inebriante profumo di cardamomo.

  • Prep Time : 20 minutes
  • Cook Time : 20 minutes
  • Yield : 5 tortine

Ingredients

Instructions

In una ciotola sbattere le uova intere con lo zucchero a velo, unire l’amido di mais, i semini pestati di cardamomo e il cacao, incorporandoli delicatamente. In un’altra ciotola di vetro versare il succo d’arancia spremuto, il sale, l’acqua calda e il cioccolato fondente fatto a pezzetti e passare al microonde per 1 minuto, mescolando ogni 20 secondi, fino a che il composto sia quasi fuso e liscio. Unire la miscela di cioccolato al composto di uova, mescolando delicatamente.

Versare il composto nello stampo imburrato e cuocere in forno a bagnomaria, mettendo dell’acqua calda sul fondo di una teglia più grande. Cuocere a 180° circa per  20 minuti. Far raffreddare le tortine su una gratella. Nel frattempo frullare la scorza d’arancia con lo zucchero semolato e, prima di servire, spolverare le tortine con zucchero a velo e decorare con la scorza zuccherata.

Print

6 commenti
  1. Morena
    Morena says:

    Sono contenta che le sfide ti piacciano e sono felice che hai deciso di partecipare alla mia!!!
    Una ricetta golosissima, e ben presentata, mi piaceee!!
    Un abbraccio!

    Rispondi
  2. lucia
    lucia says:

    In bocca al lupo anche a te!!! Per me è il primo, sono contenta semplicemente di partecipare, tu invece vai alla grande!!! Ciao a presto <3

    Rispondi
  3. zonzolando
    zonzolando says:

    Mi hai davvero fatto venire l’acquolina in bocca! Partecipo anche io al contest ma ti faccio un grande in bocca al lupo lo stesso 😉 Evviva la sportività eheheh Bacioni!!

    Rispondi

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *