Torta alle noci e curcuma

ciocc 002_1

ciocc 025

torta alle noci e curcuma 006

ciocc-011_1.jpgweb

violette e timo 002_1

Torta alle noci e curcuma

By 4 marzo 2016

Se amate le spezie dovete provare questa torta particolarissima e buonissima alle noci e curcuma, profumata al cedro e cannella, con una copertura di cioccolato bianco, pistacchi e paprica. Un mix di sapori in assoluta armonia tra loro. La curcuma è nota per la preparazione del curry ma è stata a lungo utilizzata dalla medicina indiana e cinese come potente antinfiammatorio. Questa spezia, detta anche zafferano d'oriente per  il suo colore intenso giallo-arancio, nel corso della storia è stata utilizzata come condimento, come rimedio per la salute e come colorante per i tessuti.

Anche recenti studi hanno evidenziato le sue proprietà antinfiammatorie e antibatteriche, e il suo effetto protezione al fegato e colon da diversi agenti tossici. Il National Cancer Institute ha classificato la curcuma come alimento in grado di prevenire l'insorgenza dei tumori intestinali. Importante però assumere contemporaneamente pepe nero, tè verde, olio d'oliva o burro per facilitarne il suo assorbimento.

  • Prep Time : 25 minutes
  • Cook Time : 25 minutes
  • Yield : 6 persone

Ingredients

Instructions

Sgusciare le noci e tostarle leggermente al forno, farle raffreddare un po', strofinarle tra le mani per eliminarne la pellicina, quindi tritarle grossolanamente. Grattugiare il cedro e ricavarne un cucchiaino di scorza. Spremere il succo, tenerne da parte un cucchiaino e mescolare il restante con poca acqua, con la cannella e il miele, coprire il composto e conservare in frigo fino al momento dell'utilizzo.

Montare a lungo con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero, poi incorporare il burro e le farine setacciate con il lievito e la curcuma.

Montare gli albumi a neve ben ferma insieme al cucchiaino di succo di cedro conservato precedentemente e amalgamare il tutto all'impasto. Alla fine incorporare le noci e la scorza grattugiata.

Versare l'impasto in una tortiera da 20 cm, imburrata  e infarinata, cuocere in forno preriscaldato a 160°C per 25-30 minuti.

Lasciar raffreddare completamente la torta. Trasferirla nel suo piatto da portata e irroratela con il succo di cedro alla cannella, lasciandolo assorbire bene.

Ricoprire la torta con il cioccolato bianco sciolto a bagnomaria e poi cospargere con i pistacchi tritati. Completare con un pizzico di paprica.

[ricetta dalla rivista Cucina Naturale]

Print
4 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *