Biscotti al cacao e farina di lenticchie

Biscotti al cacao e farina di lenticchie

By 2 febbraio 2018

Un incontro gastronomico abbastanza curioso quello delle lenticchie e il cioccolato, ho un ricordo di quel sapore particolare di certi biscotti che assaggiai nel maceratese qualche anno fa. Con la farina di lenticchie ho provato a replicare quel gusto ma, come sempre accade, il ricordo di un antico sapore ci rimanda alle storie del passato e difficilmente riusciamo a ricreare quel momento, ma questi biscotti sono buoni e semplici. La farina di lenticchie viene mescolata con la farina bianca, uova, zucchero, burro e cacao si impastano e si formano delle palline da passare poi nello zucchero a velo prima della cottura.

  • Prep Time : 15 minutes
  • Cook Time : 15 minutes
  • Yield : 15 biscotti circa

Instructions

 

Preriscaldate il forno a 180°C. Mettete tutti gli ingredienti nel mixer, impastate e se il composto è troppo sodo aggiungete un po' di latte. Formate delle palline di circa 25 grammi ciascuna, schiacciatele leggermente sulla superficie e rotolatele nello zucchero a velo. Trasferitele nella teglia ricoperta di carta da forno, infornate e cuocete per circa 15 minuti.

 

Print
2 commenti
  1. cat
    cat says:

    mmm, mi incuriosisce assai la farina di lenticchie in una pasta dolce e riesco anhe ad immaginarmi il gusto con il cioccolato!
    Ho dato una sbirciata alle tue ricette dolci, dove mi fondo sempre hehe, che belle foto e che bell’aspetto i tuoi dolci, crostate, biscotti, genuini, non perfettini, fano veramente gola.
    un saluto goloso, il cat

    Rispondi
    • lucia
      lucia says:

      Ciao Carlo Alberto grazie! Anche a me ahimè piacciono più di tutto i dolci, e mi piace proprio farli alla maniera di casa!
      Buon fine settimana!

      Rispondi

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *