Cake con le albicocche


 

Cake con le albicocche

By 8 luglio 2017

Siamo alla fine ormai della stagione delle albicocche, sempre troppo breve per questi preziosi frutti estivi, ma sono riuscita a prepararne una tortina con una miscela di farina di riso e farina tipo 1, farina quest'ultima che dà un aspetto rustico ma anche un sapore più intenso. I dolci con la farina di riso sono molto soffici, ma essendo essa priva di glutine non lievita, dunque bisogna sempre utilizzarla mescolandola con farina di grano. Ho aromatizzato le albicocche con noce moscata e cannella che secondo me si accostano bene e contrastano il gusto leggermente acidulo del frutto.

  • Prep Time : 15 minutes
  • Cook Time : 40 minutes
  • Yield : 6 persone

Instructions

Pulite e tagliate le albicocche a piccoli pezzi, mescolatele delicatamente con lo zucchero a velo e le spezie. Preriscaldate il forno a 180°C. Montate lo zucchero con il burro fino ad ottenere una crema liscia. Unite le uova una alla volta e mescolate con le fruste elettriche. Aggiungete le farine, il lievito e il bicarbonato, incorporate bene il tutto. Versate il composto in uno stampo rettangolare 23 x 10 cm (io ho usato quello di carta), disponete le albicocche coprendo tutta la superficie. Infornate e cuocete per 40 minuti. Se vi piace, quando è freddo, spolverate con zucchero a velo.

 

"Con questa ricetta partecipo al contest "The Mystery Basket" ideato da La mia famiglia ai fornelli e ospitato per i mesi di Luglio e Agosto da Mi piace e non mi piace"

Print
4 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *