mousseline 004_1

Brioche Mousseline

mousseline 004_1

jjj 010

Brioche Mousseline

By 24 febbraio 2016

La brioche Mousseline, come suggerisce il nome, è davvero soffice e leggera come una mussola e una volta che l'avrete provata sarete d'accordo con me che merita il suo nome. Certo la preparazione è un po' lunga poiché l'impasto deve riposare in frigo per una notte e poi lievitare ancora fino al raddoppio, ma è un'attesa ben ripagata. Io ho voluto dare una forma a corona ma tradizionalmente viene cotta nello stampo caratteristico a cilindro con bordi alti. La brioche francese generalmente rimane la stessa per quanto riguarda gli ingredienti di base, farina, uova, burro e zucchero, ma nelle diverse regioni varia la proporzione degli ingredienti. La Mousseline è ricca di burro e la sua mollica è leggera e ariosa, si può anche tostare e gustarla a colazione con la marmellata o, essendo non troppo dolce, accostarla al salato.

jjj 013_1

mousseline 008

 

  • Tempo di preparazione : 20 + riposo 1 notte + 90 minuti
  • Tempo di cottura : 30 minuti
  • Quantità : 10 persone

Ingredienti

Istruzioni

Mettere la farina nell’impastatrice e aggiungere il lievito, precedentemente mescolato con l’acqua. Aggiungere lo zucchero, la vaniglia, il sale, le uova e il burro fuso. Impastare fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti. L’impasto risulterà appiccicoso e questo è normale. Continuare ad impastare per circa 10 minuti senza fermarsi fino ad ottenere una pasta omogenea e liscia. Formare una palla e mettere in una ciotola. Coprire con pellicola trasparente e mettere la pasta in frigo per tutta la notte. Il giorno successivo, prendere la pasta, lavorare un po' l’impasto e lasciare riposare 5 minuti. Mettere la pasta su una superficie leggermente infarinata. Stendere in un rettangolo, piegare la pasta dall’esterno verso il centro, piegare ulteriormente a libretto. Stendere ancora una volta a rettangolo, arrotolare la pasta su se stessa e tagliare il rotolo a rondelle alte circa 6-7 cm. Sistemare i pezzi in una grande teglia o 2 piccole. Intanto preriscaldare il forno a 180° C.

Lasciare lievitare per 1 ora/1 ora e mezza, fino al raddoppio del suo volume. Quindi spennellare la torta con l'uovo sbattuto. Cospargere con granella di zucchero. Cuocere in forno per 30 minuti.

fonte ricetta

Print
4 commenti
  1. Silvia Brisi
    Silvia Brisi says:

    Che bella questa brioche!! Deve essere davvero deliziosa e soffice, da provare!! Io invece mi trovo bene con il riposo in frigo, lo uso per tutti i lievitati, mi permette di spezzare le lavorazioni e poi il prodotto rimane molto più digeribile!!!
    Buona serata!!

    Rispondi

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *