Boule francese – French boule bread

French boule bread for World Bread Day

Scroll down for english version

Oggi è la Giornata mondiale dell’alimentazione e Zorra ha voluto creare proprio in questa data il World Bread Day. Qualche giorno fa ho scoperto l’evento da Cinzia e mi sono subito messa ad impastare un pane per l’occasione. Dal 2006, centinaia di blogger da tutto il mondo sfornano un pane per questo giorno speciale. L’idea è nata per rendere onore al nostro pane quotidiano ed essere grati di avere cibo a sufficienza…non tutti sono così fortunati. Allora Zorra ha il desiderio speciale di poter sfornare contemporaneamente 365 pani quest’anno e condividerli con tutto il mondo nella giornata di oggi, 16 ottobre! La sua sfida è quella di ottenere una ricetta di pane al giorno fino al prossimo World Bread Day.

Boule francese – French boule bread

By 16 ottobre 2013

Per il World Bread Day, ho sfornato una Boule Francese dalla lievitazione abbastanza lunga, infatti l'impasto di questo pane deve riposare dalle 12 alle 15 ore. La ricetta è tratta da "Pane perfetto" (Bromleigh house).

  • Prep Time : 20 minutes
  • Cook Time : 55 minutes
  • Yield : 1 pane

Ingredients

Instructions

Mettere in una ciotola la farina, il sale e il lievito e mescolare bene. Incorporare l’acqua, coprire la ciotola con un canovaccio asciutto e far riposare per 12-15 ore, finché la superficie è punteggiata di bolle. A questo punto, trasferire l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato, cospargere l’impasto con un po’ di farina. Lavorare l’impasto leggermente, coprire con il canovaccio e lasciare riposare per 15 minuti. Formare una palla e metterla sul canovaccio infarinato (l'impasto risulta un pò appiccicoso, aiutarsi con le mani infarinate). Spolverare ancora con poca farina, coprire e lasciare riposare per 2 ore, finché raddoppia di volume. Intanto scaldare il forno a 200° (statico a 220°) e ungere uno stampo rotondo. Mettere l’impasto nella teglia e scuotere leggermente in modo che l’impasto si distribuisca bene. Chiudere con un coperchio o con carta di alluminio e cuocere per 30 minuti. Togliere il coperchio e cuocere per altri 15-25 minuti, finché il pane è ben dorato. Raffreddare su una griglia.

English version - French boule bread

Ingredients

375 gr white bread flour
Plus extra for dusting
1 heaped teaspoon salt
¼ teaspoon instant dry yeast
375 ml water

Place in a bowl the flour, salt and baking powder and mix well.
Add the water, cover the bowl with a dry cloth and let rest for 12-15 hours, until the surface is sprinkled with bubbles. Now, transfer the dough on a lightly floured work surface, sprinkle the dough with some flour. Knead the dough lightly, cover with a towel and let rest for 15 minutes. Form a ball and place on floured cloth (the dough is a bit sticky, take it with floured hands). Sprinkle again with a little flour, cover and leave to rise for 2 hours, until doubled in volume. Meanwhile, preheat the oven to 200° C (static to 220° C) and grease a round pan. Put the dough into the pan and shake lightly so that the dough is distributed well. Close with a lid or aluminum foil and bake for 30 minutes. Remove the lid and bake for another 15-25 minutes, until the bread is well browned. Cool on a rack.

Makes 1 loaf
Preparation time 20 mins
Cooking time 55 mins
Resting time 15 hours

La ricetta va anche a Simona di Briciole che questo mese ospita la raccolta di Panissimo ideata da Sandra e Barbara

Ho scoperto l'evento di Wisla da Simona e dunque lascio questa ricetta anche a lei per la raccolta sulla "Pasta madre e lievito"

Print

11 commenti
    • lucia
      lucia says:

      Ciao Silvia, grazie, io lo faccio molto spesso, è un “vizio” di famiglia, ho imparato da mia madre che fa un pane tradizionale, ma mi piace provare pani diversi. Un bacione

      Rispondi

Trackbacks & Pingbacks

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *