pane semplice

Il mio pane semplice e TwelveLoaves January

Era veramente parecchio tempo che non facevo il pane in casa, poi oggi, ho avuto la “giornata giusta”, di quelle tranquille, in cui non si guarda l’orologio, si perché per fare il pane c’è bisogno di queste condizioni, la lievitazione ha i suoi tempi…così faccio un giro da Rossella, lei scrive di pane e io trovo sempre qualche ispirazione!

E dunque, da lei vengo a conoscenza dell’iniziativa  TwelveLoaves – dodici pani –  frutto di un’idea  di Lora del blog Cake Duchess. Mi entusiasmo subito all’idea, perché come sapete ho una vera passione per i lievitati e mi piace moltissimo preparare il pane in casa! L’unico cruccio è che non sono ancora riuscita a fare il lievito madre, come ho già detto, ho provato e riprovato ma è stato un clamoroso insuccesso, ma questa è un’altra storia… Subito controllo le farine disponibili in cucina, il lievito, che in realtà non manca mai, ho farina del tipo “0” e farina integrale di farro biologico  proveniente da coltivazioni di Marche, Umbria e Toscana. Preparo una sorta di lievitino alla maniera di mia mamma, mettendo le farine a fontana dentro una grande ciotola, al centro il lievito sbriciolato e una parte di acqua, per avviare la lievitazione…

Che cos’è Twelve Loaves? E’ un’iniziativa dove ogni mese viene proposto  un tema sul pane, da condividere con il gruppo di blogger di Twelve Loaves, questo mese di Gennaio 2013 il tema è, appunto, il pane semplice.

Qui sotto potete vedere le altre ricette di pane semplice del gruppo di TwelveLoaves:

Pane semplice di patate di Rossella/ Ma che ti sei mangiato
Alabama Light Bread di  Dorothy / Shockingly Delicious
Basic White Bread di Renee /  Magnolia Days
Classic Oatmeal Bread di Liz /  That Skinny Chick Can Bake
Grandmom’s Dinner Rolls di Jennie / The Messy Baker Blog
Molasses Wheat Quick Bread di Deb /  Knitstamatic
Pandoro di  Paula / Vintage Kitchen
Rosemary Olive Oil Bread di Alice / Hip Foodie Mom
Whole Wheat Pita Bread di Holly  / A Baker’s House
Orange Date Nut Loaf di Katerina / Diet Hood
Whole Wheat Sea Salt Bagel di  Lora / Cake Duchess

Su pinterest verranno pubblicate tutte le fotografie dei pani, inviate dalle partecipanti.

 

Il mio pane semplice e TwelveLoaves January

By 5 gennaio 2013

Ed ecco il mio pane semplice preparato con un mix di farina bianca e farina integrale di farro bio, macinata a pietra.

  • Tempo di preparazione : 1h 40 min
  • Tempo di cottura : 15 minuti
  • Quantità : 3 pagnotte

Ingredienti

Istruzioni

Metto le farine a fontana in una grande ciotola, al centro sbriciolo il lievito di birra e verso una parte di acqua, mescolo delicatamente solo la parte centrale, copro con un canovaccio e aspetto che si avvii la lievitazione. Ci vorranno circa 30 minuti. Successivamente aggiungo l’olio extravergine, il sale e la restante acqua, continuo a mescolare per amalgamare tutti gli ingredienti poi trasferisco l’impasto sulla spianatoia. Continuo ad impastare fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio, poi formo tre pagnotte e metto a lievitare per circa 1 ora. Quando sono raddoppiate di volume pratico un’incisione a croce su ogni pane e inforno a 180° per 10-15 minuti.

Print
6 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *