Rose al formaggio

Rose al formaggio

By 24 febbraio 2013

Per queste rose salate al formaggio e prosciutto cotto, ho utilizzato la ricetta della pasta brioche di Margherita e Valeria Simili, e questo è già un sicuro successo! Mentre per la forma ho preso ispirazione da jocooks. La pasta è molto soffice e la farcitura delicata! Questo impasto è perfetto per panettoni salati, per pan brioche da fare a fette e poi tostato, per accompagnare patè e mousse.

  • Prep Time : 2h 30 min
  • Cook Time : 20 minutes
  • Yield : 14 rose

Ingredients

Instructions

Preparare il lievitino con 150 gr di farina, 90 gr di acqua e 30 gr di lievito di birra, impastare e far riposare coperto per 40-50 minuti, fino al raddoppio. Successivamente aggiungervi tutti gli altri ingredienti e impastare bene il tutto fin quando la pasta non risulterà omogenea ed elastica. Lasciar lievitare l'impasto per almeno un'ora. Dopo la lievitazione stendere la pasta e ritagliare dei dischi con uno stampino, di circa 5 cm di diametro. Posizionare 3 dischi di pasta, sovrapponendoli tra loro, premendo per farli attaccare, come si vede dalla foto.

Frullare il grana e il prosciutto cotto nel mixer e farcire i 3 dischetti. Arrotolare i dischi facendo attenzione a non far uscire la farcitura, poi tagliare il rotolino a metà. Imburrare uno stampo da muffin, posizionare le rose mettendo sotto la parte tagliata e pennellare con uovo sbattuto. Far lievitare 30-40 minuti. Cuocere poi a 180° per 20-25 minuti.

La ricetta della pasta brioche è tratta dal libro “Pane e roba dolce” delle Sorelle Simili

Con questa ricetta partecipo al contest di Veronica per la categoria “Antipasti”

 

Print
7 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *