Ciambelline salate al vino con curcuma e sesamo

esterno 002

esterno 006

Ciambelline salate al vino con curcuma e sesamo

By 4 maggio 2016

Sperimentazione dal dolce al salato per questa ricetta di ciambelline al vino bianco. La ricetta dolce delle ciambelline è ormai diffusa in tutte le regioni ma è una preparazione tipica del Lazio e del centro Italia, e proprio  la mia amica Anna di Roma mi diede alcuni anni fa la ricetta.  Anche nella cucina marchigiana troviamo le ciambelline, fatte in mille modi, ognuno ha la propria versione, sono croccanti e passate nello zucchero, in genere non prevedono uova. Ho utilizzato la ricetta di Anna, al posto dello zucchero il parmigiano grattugiato e per dare un tocco speziato e orientale, curcuma e semi di sesamo.

ciambelline 020_1

ciambelline 037

  • Prep Time : 30 minutes
  • Cook Time : 30 minutes
  • Yield : 33 pezzi circa

Ingredients

Instructions

Amalgamare tutti gli ingredienti, unendo in ultimo la farina, aggiungerne un po’ alla volta per ottenere un impasto morbido e liscio. Formare le ciambelline e passarle in una ciotola con semi di sesamo nero e bianco. Cuocere in forno a 180°C per 25-30 minuti .

Note: nella ricetta originale le quantità sono misurate in bicchieri, o con i più moderni vasetti dello yogurt, mentre la farina è "q.b, fino ad ottenere un composto lavorabile e non appiccicoso" che tradotto significa circa 300 gr, perciò consiglio di aggiungerne un po’ alla volta per avere la giusta consistenza; l’olio di semi di mais può essere sostituito con un olio extravergine leggero.

Print
6 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *