Tarte Tatin di melanzane

melanzane 005

tart melanzane 012_1

Tarte Tatin di melanzane

By 7 aprile 2017

Dalla tradizione francese, la versione salata della Tarte Tatin, torta rovesciata non con le mele ma con verdure caramellate, sempre con burro e zucchero ma con l'aggiunta di aceto balsamico, aromatizzate al timo. La melanzana striata o Listada de Gandia è un’antica varietà di melanzana originaria della Spagna, coltivata principalmente nella piccola cittadina di Gandia, a 65 km a sud di Valencia. Ha rischiato di essere dimenticata e non più coltivata, ma è stata salvata dall’estinzione grazie all’azione di associazioni contadine che si occupano della salvaguardia delle biodiversità. E' molto dolce, con una polpa tenera che si presta bene alla cottura in forno, e il contrasto con l'aceto balsamico è perfetto.

  • Prep Time : 20 minutes
  • Cook Time : 35 minutes
  • Yield : 6 persone

Ingredients

Instructions

tart melanzane 014

tart melanzane 018

 

 

 

Versate gli ingredienti per la pasta nel robot da cucina o nella ciotola dell’impastatrice, mescolate fino ad ottenere un impasto liscio e morbido, dosate i cucchiai di acqua a seconda della consistenza della pasta. Coprite con pellicola e lasciate riposare.

Mettete il burro a fondere sul fuoco, direttamente nello stampo, aggiungete lo zucchero e l’aceto balsamico e fate caramellare. Spolverate il fondo con il timo fresco tritato, posizionate le melanzane tagliate a fette, aggiustate di sale e pepe macinato.

Stendete la pasta in un disco di circa 20-22 cm di diametro, coprite le melanzane con la pasta, premete delicatamente la pasta intorno al bordo e bucherellate con una forchetta. Infornate per 35-40 minuti a 160°C. Quando è cotta fate riposare qualche minuto, quindi rovesciate la torta sul piatto da portata, servite calda.

Print
2 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *