Whb #386…il raccolto/the roundup!

Come ospite della scorsa settimana del WEEKEND HERB BLOGGING, sia in italiano che in inglese, ho il piacere di presentare il raccolto/the roundup delle interessanti ricette che mi sono state inviate dalle amiche bloggers, provenienti da diversi paesi del mondo. Per ogni contributo troverete il link che vi rimanda al post relativo, vi invito davvero a scoprire tutte le ricette qui di seguito…

Clafoutis di nespole e mandorle

Ecco Terry da Venezia del blog Crumpets & co, con un’originale versione del clafoutis alle nespole, che si prestano benissimo “alla consistenza “budinosa”, quasi una crema cotta in cui affonda la frutta sugosa!assolutamente da rifare!” La cosa carina è che Terry, senza saperlo…ha ispirato Brii, la quale ha preparato anche lei…una torta di Nespole!!!

Torta salata/amara al tarassaco e ricotta con briseè al Kamut®

 Cristina da Trieste del blog Tutto a occhio dice che ogni tanto le vengono delle “fissazioni” e in questo periodo è il momento del tarassaco, ma guardate cosa ha prodotto questa sua “fissazione”…una torta bellissima e originalissima!

 Pasta al tacchino, mela verde e timo

Graziana dal suo blog Erbe in cucina, “verdissimo”, dove possiamo scoprire tutto sulle erbe, ci invia un gustoso primo piatto con carne di tacchino e timo, un’erba aromatica che non può mai mancare in ogni preparazione a base di questa carne. “Con il tocco agrodolce della mela verde, e abbondante ricotta salata, ho creato un cremoso piatto di pennette assolutamente da rifare”.

Halloumi col sugo

Simona dalla California del blog Briciole, ha preparato un piatto particolare con Halloumi (formaggio originario dell’isola di Cipro), fatto in casa con metà latte di capra e metà latte di mucca.  Ci racconta che “l’Halloumi è unico anche perché ha un elevato punto di fusione e può essere fritto o grigliato… si ammorbidisce molto ma non fonde.” L’Halloumi è accompagnato poi da un sughetto di pomodori arrosto passati, aglio e timo.

Flognarde di nespole

La nostra Brii dal lago di Garda, del blog Briggishome, come vi ho detto, ha trovato la ricetta del flognarde di nespole da Terry e ha voluto provarla “subitissimo!”, facendo qualche modifica.

Polpettone di fagiolini

…infine il mio personale contributo al WHB della settimana, il classico polpettone genovese, che non è di carne ma di verdure, una torta salata di fagiolini e patate mescolati all’uovo e al formaggio.

Un grazie di cuore a tutte voi!

Questa settimana l’ospite di WHB è Cristina di La cucina di Cristina. Se volete saperne di più sull’evento potere andare su questa paginaQui invece trovate chi ospita e le raccolte delle edizioni passate.

Un ringraziamento ad Haalo di Cook (almost) Anything at Least Once, che organizza l’evento creato da Kalyn di Kalyn’s Kitchen e a Brii di briggishome che organizza la versione italiana.

And now, here is the English version roundup

As the host of last week’s edition of WEEKEND HERB BLOGGING, both in Italian and English, I am pleased to present the roundup! Interesting recipes submitted by bloggers friends from different countries of the world. For each contribution you will find links of related post. I really invite you to discover all the recipes below …

Naked Oats with Spinach and Sun-dried Tomatoes and Crumbled Tempeh

Here is Janet of The taste space from Toronto, Canada. She  introduces us to a Canadian innovation, “Cavena Nuda it’s a new hull-less form of oats….. Here, you cook up the cavena nuda, which is added to some cooked onions, garlic and sun-dried tomatoes. Spinach is wilted at the end. The topping is a crumbled tempeh spiced with fennel and coriander. It is a nice addition but certainly not necessary if you are short on time, or short on tempeh!”

 Halloumi with tomato sauce

Simona of Briciole from California prepared an original cheese and tomato souce recipe. “What’s so special about Halloumi? Halloumi is also unique in having a high melting point and so can easily be fried or grilled… it softens significantly but it does not melt.” She loves this cheese: “It is relatively easy to make and once I have it in the refrigerator, I can turn it into a lovely meal in no time”.

Oven Baked Stuffed Zucchini Flowers

And Haalo of  Cook almost anything from Melbourne, Australia, prepared a tasty “oven baked zucchini flowers with buffalo ricotta, parmesan and grinding of chilli to give it an little bite!” 

Green beans polpettone

At last…my personal entry for this week, the classic Genoese polpettone, which is not of meat but of vegetables, a pie of green beans and potatoes mixed with eggs and cheese.

A heartfelt thank you!

A final thank you to Haalo of Cook almost anything , who organizes the event started by Kalyn of Kalyn’s Kitchen. The  host of this week is Cristina of La cucina di Cristina. 

12 commenti
  1. brii
    brii says:

    Che bella raccolta di ricette Lucia!
    Chiedo ancora scusa per la ricettina sfiziossima “rubata”, ma non ho resistito!
    :-)
    Grazie di averci ospitati!
    baciussssss

    Rispondi
  2. Terry
    Terry says:

    Bellissimo raccolto ed il bello del blog, la condivisione si vede anche qui con il clafoutis che viaggia e si trasforma :)
    Grazie Lucia!
    Un abbraccio

    Rispondi
    • lucia
      lucia says:

      Ho letto da qualche parte che le ricette non nascono semplicemente in cucina, ma attraverso percorsi o racconti, il tuo clafoutis ne è la prova!!! Baci 😉

      Rispondi
  3. Simona
    Simona says:

    Che bella raccolta! Grazie infinite per l’ospitalita’. E visto che qui e’ quasi ora di pranzo, leggere il post mi ha fatto venire un certo languorino.

    Rispondi

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] di Torta di Rose, che ci ha ospitati la settimana scorsa e vi invito passare da lei vedere il suo raccolto Poi tornate qui ed insieme andiamo da Cristina di La cucina di Cristina che ci ospita questa […]

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *