cake-roscani-001a

Cake ai roscani e paprika

Savory roscani cake with paprika

Scroll down for english version

Sono gli agretti, ma sono conosciuti con nomi tipici locali, a seconda delle varie regioni d’Italia. Barba di Frate, senape dei monaci, lischi o come si chiamano dalle mie parti – roscani. Il sapore è leggermente amaro, il che spiega la denominazione agretti. Il nome scientifico è Salsola Soda. Gli agretti sono i germogli e i rametti più giovani e teneri della pianta, poiché quelli più vecchi e ramosi non sarebbero edibili. Il nome Soda deriva dal fatto che, se fatta ardere, permette l’estrazione di carbonato di sodio, di cui è ricca: in ambito industriale è stata largamente coltivata proprio per questa caratteristica, ed è stata una fondamentale fonte di soda fino all’800.
Oggi viene coltivata pressoché esclusivamente per uso alimentare; è una pianta che si sviluppa in cespugli di circa settanta centimetri di altezza, predilige i terreni sabbiosi e ricchi di sale e quindi le zone costiere, ed è diffusa in tutto il bacino del Mediterraneo, da cui ha avuto origine, ma anche sulle coste atlantiche dell’Europa e su entrambe le coste dell’America.
Fa parte a pieno titolo della dieta mediterranea ed è particolarmente apprezzata in Italia e in Spagna.  Gli agretti  sono ricchi d’acqua e di fibre. Sono ricchi di potassio, calcio, magnesio e ferro. Oltre alle proprietà diuretiche hanno proprietà depurative, grazie anche all’alta presenza di clorofilla e rimineralizzanti.  [Fonte ]

Cake ai roscani e paprika

By 13 giugno 2014

Un abbinamento riuscito quello dei roscani, o agretti, con l'emmenthal e la paprika, la base è la solita, quella di "Mister Cake" :) veloce e facile da preparare, caldo, tiepido, freddo, a pranzo o a cena. Prendete un ingrediente che vi piace, aggiungetene un altro e..."Mister Cake" è pronto!

  • Tempo di preparazione : 25 minuti
  • Tempo di cottura : 60 minuti
  • Quantità : 6 persone

Ingredienti

Istruzioni

Mondare e lessare i roscani. Preriscaldare il forno a 180°. Sbattere le uova con il latte e l'olio, unire il sale, la paprika, il lievito in polvere e la farina. Mescolare bene tutti gli ingredienti. Aggiungere le verdure leggermente tritate e il formaggio a cubetti, amalgamare delicatamente al composto con una spatola. Versare nello stampo rettangolare foderato di carta da forno e cuocere per circa 50 minuti.

Ingredients

whole eggs - 3
flour 00-180 gr
Emmenthal cheese - cut into cubes - 100 gr
boiled roscani (tumbleweed)- 100 gr
salt - to taste
baking powder packet – 17 gr
paprika 1 teaspoon
milk - 100 ml
Corn oil - 100 ml

Rinse and boil the roscani, than drain. Preheat the oven to 180 degrees. Beat the eggs with milk and oil, add salt, baking powder and flour and paprika. Mix all ingredients well. Add the slightly chopped roscani and emmenthal cheese gently stir the mixture with a spatula. Pour into a rectangular mold lined with parchment paper and bake for about 50 minutes.

Questa settimana mando la ricetta a Haalo di Coking almost anything che ci ospita, grazie a Kalyn di Kalyn's kitchen la creatrice dell'evento, a Brii di Briggishome che organizza l'edizione italiana e a Haalo di Coking almost anything che organizza l'edizione internazionale

Partecipo anche alla raccolta di Sonia Voglia di..."L'orto in tavola"

Today ingredient sourced locally is tumbleweed from my trusted greengrocer, many of his selling products are from his own cultivation! I send the recipe to Elizabeth Kitchen Diary - Shop Local Food Blogging Challenge

Print
 

10 commenti
  1. Simona
    Simona says:

    Che dire? Piatto perfetto. Emmenthal e paprika sono un’accoppiata ottima.
    Credo di aver mangiato gli agretti in Italia. Qui non li ho mai visti anche se ho letto che la pianta e’ arrivata in California ed e’ una specie invasiva.

    Rispondi
  2. Elizabeth
    Elizabeth says:

    Your cake sounds wonderful! And what a perfect entry for WHB! I had never heard of roscani and wondered about the translation to tumbleweed. I had no idea that tumbleweed was edible! But there it is, sometimes listed as “Russian thistle” and “Salsola kali” in several places on the internet. Very cool. This is why I love the internet and WHB!

    Alas, my Italian is not very good so I used Google translate for your post to see that what you used is “agretti” or “Salsola soda”. Clearly, the two plants are related.

    Many thanks for introducing a new (to me) herb.

    Rispondi
    • lucia
      lucia says:

      Hi Elizabeth,
      yes, roscani/agretti/Salsola Soda the scientific name – I found the translation “tumbleweed” on the net, I hope it’s right!!!
      They’re so good, boiled and simply with olive oil and lemon
      Bye :)

      Rispondi

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] Italy as roscani she’s combined it with emmenthal cheese and paprika to make a savoury cake: Cake ai roscani e paprika. […]

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *