Limoncello

Limoncello

By 23 marzo 2013

Bellissimi e profumatissimi limoni di Sorrento con i quali ho preparato il limoncello, il tradizionale liquore giallo della Penisola Sorrentina e dell'isola di Capri. Questa preparazione è il mio contributo settimanale al Weekend Herb Blogging.

  • Prep Time : 15 minutes
  • Cook Time : 15 minutes
  • Yield : 3 litri

Ingredients

Instructions

Lavare molto bene i limoni con acqua calda e poi spazzolarli con cura e asciugarli. Con l'aiuto di un pelapatate togliere le scorze dei limoni facendo attenzione a non prendere la parte bianca della scorza che conferirebbe al liquore un gusto eccessivamente amaro. Tagliare le scorze a listarelle e metterle in una pentola di acciaio con coperchio, aggiungere l'alcol e lasciare a macerare per 8 giorni, in un luogo fresco, asciutto e riparato dalla luce.
Far bollire 2 litri d’acqua e far sciogliere lo zucchero, far raffreddare. Filtrare con un colino il liquido ottenuto con i limoni  (o attraverso una garza a maglie fitte), aggiungere all’acqua zuccherata fredda, mescolare e imbottigliare.

Note di cucina: alcune ricette prevedono di far macerare le scorze nell’alcol anche per 1 mese Dopo aver unito l’acqua zuccherata all’alcol, si può prevedere un ulteriore tempo di riposo che può variare da 3 giorni a 1 mese, così le scorze rilasciano il loro aroma anche nello sciroppo, poi si filtra e si imbottiglia. La quantità di zucchero rende il limoncello più o meno alcolico, quindi se si preferisce meno alcolico, mettere 800- 900 grammi di zucchero anziché 1 kg. Le bottiglie di limoncello devono essere conservate in freezer perché questo liquore deve essere servito molto freddo per rendere al meglio.

[fonti: http://www.sorrentoedintorni.it/dettagliorubrica.php?id=66  http://tasteofsorrento.sorrentoinfo.com/articoli/limoncello.asp   http://www.albanesi.it/Cucina/Ricette/limoncello.htm]

 Questo post è il mio contributo al WHB #376 di Weekend Herb Blogging, un evento creato da Kalyn di Kalyn's Kitchen, organizzato ora da Haalo di Cook (almost) Anything at Least Once, la cui versione italiana è organizzata da Brii di briggishome, e ospitata questa settimana da Simona di Simona's Kitchen.

Proprietà terapeutiche del limone
Il limone si presenta come un ottimo antisettico e battericida, ed è anche un valido aiuto per chi ha poche difese immunitarie in quanto è in grado di “aumentare” la produzione dei globuli bianchi, è anche rinfrescante, disintossicante, e calmante. È ottimo contro i dolori reumatici e funge bene da “scudo” contro la pressione alta. È particolarmente indicato anche per coloro che soffrono di anemia ed è un buon stimolatore gastro-epatico-pancreatico. Anche per quanto riguarda il trattamento del diabete, questo frutto si è dimostrato un ottimo deterrente.  [fonte qui]

 

Print
7 commenti
  1. Stefania
    Stefania says:

    Grazie per la ricetta, mi mancava proprio il limoncello nella lista….
    se hai altri dolci limonosi, ti aspetto volentieri, anche per me è un piacere conoscerti.
    Buona serata. Stefania

    Rispondi

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *