Muffins alle fave e pecorino

Muffins alle fave e pecorino

By 18 maggio 2014

Maggio è anche il mese delle fave. Il primo maggio, da noi, una volta si usava fare delle merende in aperta campagna - oggi non lo facciamo quasi più, colpevole anche il clima che è divenuto particolarmente piovoso- nel cestino c'erano le fave, i salumi e il formaggio pecorino, fresco e stagionato. Ho preso ispirazione da questi ricordi e con le fave fresche e il formaggio pecorino ho preparato dei sofficissimi e gustosi muffins. La tradizione anglosassone dei muffins unita agli ingredienti tipici regionali marchigiani ha prodotto una contaminazione perfettamente riuscita!

  • Prep Time : 15 minutes
  • Cook Time : 45 minutes
  • Yield : 12 muffins

Instructions

In una ciotola sbattere le uova con le fruste fino ad ottenere un composto spumoso, unire il sale, il peperoncino di cayenna, il latte e l'olio. Mescolare quindi unire la farina e il lievito. Aggiungere il formaggio tagliato a cubetti e le fave precedentemente lessate e sbucciate. Amalgamare tutto con una spatola. Versare l'impasto nei pirottini da muffin e cuocere in forno a 180° per circa 35 minuti.
La ricetta base del cake è adattata da "Cakes dolci e salati" di Ilona Chovancova

La ricetta va a Carla Emilia del blog Un'arbanella di basilico per l'edizione di questa settimana, grazie a Kalyn di Kalyn's kitchen, a Haalo di Cook almost anything e a Brii di Briggishome

I muffins vanno anche nel cestino da pic-nic di Esme!

Partecipo anche alla raccolta di Sonia Voglia di..."L'orto in tavola"

Print

15 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *