Soupe à l’oignon gratinée

Zuppa di cipolle gratinata

Le vacanze sono iniziate…ma l’estate ancora non è decisa ad arrivare…

Soupe à l’oignon gratinée

By 4 luglio 2013

Era tanto che volevo provare la zuppa di cipolle, forse è un piatto più adatto per l’inverno ma viste le temperature non ancora caldissime e afose, oggi è ancora brutto tempo!... quando ho scoperto il bellissimo blog di Barbara, francese ma trasferita a Montréal, e ho visto la sua invitante Soupe à l'oignon, ho deciso e mi sono subito cimentata nella preparazione.

  • Prep Time : 15 minutes
  • Cook Time : 60 minutes
  • Yield : 4 persone

Ingredients

Instructions

In una grande casseruola preparare il brodo vegetale. Nel frattempo tagliare la cipolla a cubetti o fettine e soffriggere in una padella a fuoco medio con l'olio di oliva per 15 minuti. Mescolare regolarmente con un cucchiaio di legno. Cospargere lo zucchero sulle cipolle, mescolare bene e lasciar caramellare per pochi minuti a fuoco medio-alto, continuando a mescolare.
Versare le cipolle nel brodo e aggiungere il vino bianco, il sale e il pepe. Mescolare bene e cuocere per 45 minuti a fuoco medio.  Intanto tagliare il pane a piccoli dadini e mettere da parte.  Quando la zuppa è pronta versarla in stampini da forno, mettere i dadini di pane e grattugiare abbondantemente il formaggio sul pane. Far gratinare la zuppa qualche minuto in forno, fino a quando il formaggio è dorato.

La ricetta va a Terry di Crumpets & C0 che ci ospita questa settimana, un grazie a Haalo di Cook almost anything che organizza l’evento da un’idea di Kalyn di Kalin’s kitchen. Grazie come sempre a Brii di Briggishome che organizza l’edizione italiana.

Print

4 commenti

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] Blog Torta di rose ha raccolto delle deliziose e sane cipolle e ci delizia con una meravigliosa  Soupe à l’oignon gratineée …zuppa di cipolle gratinata! …meravigliosa! …grazie […]

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *