Tomato and Basil Tarte Tatin

Tarte Tatin ai datterini e basilico

La ricetta va a Simona di Briciole che ci ospita questa settimana, un grazie a Haalo di Cook almost anything che organizza l’evento da un’idea di Kalyn di Kalin’s kitchen. Grazie alla nostra energica Brii di Briggishome che organizza l’edizione italiana.

Tomato and Basil Tarte Tatin

By 28 giugno 2013

Dalla ricetta di Lorraine Pascale, una buonissima torta rovesciata, versione salata della tradizionale e francesissima Tarte Tatin alle mele, con pomodori datterini caramellati al profumo di basilico. Tanto gustosa quanto semplice da preparare, anche perché ho utilizzato la pasta sfoglia fresca, già pronta. Il segreto però è tutto nei pomodorini,  una varietà siciliana, dolcissimi e speciali! 

  • Prep Time : 15 minutes
  • Cook Time : 20 minutes
  • Yield : 6 persone

Ingredients

Instructions

Preriscaldare il forno a 200° e preparare uno stampo da 28 cm con 2 cucchiai di olio. Pulire e tagliare a metà i pomodorini , adagiarli sul fondo dello stampo con la parte tagliata verso l’alto.  Aggiungere il sale, il pepe e lo zucchero. Cospargere i pomodori con il pangrattato,  questo servirà ad assorbire  un po’ di succo che fuoriesce dai pomodori durante la cottura. Cuocere qualche minuto sul fuoco.  Togliere dal fuoco e coprire i pomodorini con il disco di pasta sfoglia (io ho ripiegato su se stessa la parte di bordo eccedente) sigillando  tutto attorno in modo da racchiudere bene i pomodori.  Cuocere in forno per 20 minuti o fino a quando la pasta sfoglia è ben gonfia e dorata. Togliere dal forno e lasciare riposare per qualche minuto, poi rovesciare la torta sul piatto da portata. Se i pomodorini sono molto succosi, fare attenzione al momento di rovesciare. Quando la torta è fredda, decorare con il basilico e irrorare con il restante olio extra vergine di oliva. Servire freddo con salumi, formaggi, olive o insalate.

 

Print

3 commenti
  1. Valentina
    Valentina says:

    Ciao, grazie per la ricetta ma oggi abbiamo proclamato i vicitori e selezionato i Menù. Il contest si è chiuso il 25 giugno. Spero di averti con noi il prossimo mese!
    buon fine settimana,
    Valentina

    Rispondi

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *