IMG_5733a

Zuppa di rape rosse e patate

Beetroot and potato soup

Scroll down for english version

Zuppa di rape rosse e patate

By 12 dicembre 2013

Questa zuppa di rape rosse, patate e cavolo rosso, è la versione di Anne-Catherine Bley del "Bortsch", ricetta  originaria della cucina ucraina e considerata il piatto nazionale. Il Bortsch conosce tante varianti quanti e sono i nomi con cui si è diffuso nel mondo in seguito all’emigrazione di slavi ed ebrei ashkenaziti dai Paesi dell’Est: Ucraina, Polonia, Russia, Slovacchia, Lituania, e così troviamo “ borscht, bortsch, borstch, borsh, borshch, barszcz, borsc, bors, borss, barsciai, barszcz, borshch”… Nella stessa Ucraina, a seconda delle zone, le varianti del Bortsch sono tante. Quasi sempre nella zuppa di rape rosse è presente la carne, di manzo o di maiale o entrambe, ma alcuni  preparano il Bortsch completamente vegetale, per una questione salutare. Che c’è di meglio allora per la raccolta settimanale del Weekend Herb Blogging?

  • Tempo di preparazione : 15 minuti
  • Tempo di cottura : 35 minuti
  • Quantità : 4 persone

Istruzioni

Lavare e tagliare a pezzi le rape rosse (ho usato quelle sottovuoto). Pelare, lavare e tagliare a pezzi le carote, le patate, la cipolla. Lavare e tagliare il cavolo rosso. In un tegame scaldare l’olio e fare imbiondire la cipolla a fuoco dolce. Unire le verdure e coprirle appena con l’acqua. Aggiungere il sale e il pepe, coprire il tegame e cuocere per circa 30 minuti, mescolando ogni tanto. Quando le verdure sono ben cotte, frullare grossolanamente poi unire l’aceto. Versare la  crème fraîche direttamente nei piatti.

English version recipe

Ingredients
Potatoes 2
beetroot 2
onion 1
red cabbage 1/2
tomato pulp 200 g
extra virgin olive oil 1 tablespoon
wine vinegar 1 glass
sour cream to taste
salt and pepper to taste
water 200 ml about
Method
Wash and chop the beetroot. Peel, wash and chop carrots, potatoes, onion. Wash and cut the red cabbage. In a pot heat the oil and then fry the onion over a gentle heat. Add the vegetables and cover them with water. Add salt and pepper, cover the pot and cook for about 30 minutes, stirring occasionally. When the vegetables are well cooked, blend coarsely then add the vinegar. Pour the sour cream on the plates directly.

La ricetta va a Haalo di Cook almost anything  che ospita sia in italiano che in inglese. Grazie per l'idea e per l'organizzazione, a Kalyn di Kalyn's kitchen, a Haalo di Cook almost anything e a Brii di Briggishome

Print

4 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *