Minestra tricolore

Minestra tricolore

By 22 aprile 2015

Questa minestra è molto simile alla zuppa imperiale emiliana, qualcuno la chiama minestra imperiale ma qui da noi è chiamata minestra "tricolore" o "a colori". Gli albumi e il parmigiano colorano di bianco, le carote, e talvolta un poco di pomodoro, colorano di rosso, gli spinaci colorano di verde. E' una ricetta di famiglia, precisamente della zia Maddy e le quantità sono definite in cucchiai, dunque non vi so dire il peso in grammi, ma vi dico che con queste dosi avrete una quantità industriale di minestra. Ma vale la pena farla e poi conservarla in congelatore. Si può cuocere in brodo di carne ma è ottima anche nel brodo di dado vegetale fatto in casa.

  • Prep Time : 60 minutes
  • Cook Time : 3h 00 min
  • Yield : 1,5 Kg circa

Ingredients

Instructions

Preriscaldare il forno a 180°C. Preparare gli impasti uno alla volta, in tre ciotole diverse amalgamando bene tutti gli ingredienti (per la minestra rossa unire le carote frullate, per quella verde unire gli spinaci frullati). Versare ogni impasto in una teglia rettangolare o quadrata foderata di carta da forno, ad uno spessore di 1/2 cm circa. Cuocere per 30-35 minuti. Sfornare e raffreddare il composto, tagliare a piccoli cubetti.

Note: per queste dosi serviranno 2 teglie circa per ogni colore di impasto; la quantità del pangrattato può variare secondo il gusto, diminuire se si aumenta il parmigiano; la minestra bianca risulta un po' più morbida delle altre per via dei soli albumi, consiglio di aumentare il pangrattato o anche il parmigiano per ottenere una consistenza più solida; negli impasti rosso e verde, il parmigiano va da 12 a 14 cucchiai in base alla consistenza che si ottiene con le verdure frullate; l'impasto "rosso" è in realtà arancione ma può essere colorato aggiungendo alle carote poca salsa di pomodoro.

Print

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *