Mushroom soup with buckwheat – Croazia

 Zuppa di funghi con grano saraceno

cro 007_1

cro 008

croazia2 005

Mushroom soup with buckwheat – Croazia

By 1 aprile 2016

E siamo arrivati alla fine, purtroppo, di questo lungo viaggio intorno al mondo, che si conclude con le tradizioni culinarie della Croazia. Il cibo croato è un cibo contadino molto semplice e facile da preparare, e quello proveniente dalla zona costiera adriatica è molto simile a quello italiano, con abbondanza di pesce e frutti di mare. Tutto ciò si mescola però con le influenze orientali europee dove tradizionalmente si servono zuppe, stufati, goulashes e piatti di carne, nelle zone interne del paese, dove è più sentita l'influenza delle tradizioni austro-ungariche. Questa zuppa di funghi con grano saraceno è una ricetta proveniente dal nord della Croazia, la sua particolarità è l'aggiunta di panna acida e di aceto di vino, con la cipolla, l'aglio e l'alloro è una zuppa invernale molto gustosa.

  • Prep Time : 15 minutes
  • Cook Time : 20 minutes
  • Yield : 2 persone

Ingredients

Instructions

Tritare la cipolla e l'aglio, affettare i funghi e lavare il grano saraceno. Scaldare l'olio e soffriggere leggermente la cipolla e l'aglio. Aggiungere i funghi e continuare a soffriggere. Aggiungere il sale,  il grano saraceno e la foglia di alloro, coprire con acqua e cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti. Poco prima della fine della cottura aggiungere il pepe, la panna acida il prezzemolo tritato e aceto a piacere.

[fonte ricetta]

croazia2 007

cro 020

 

logo7

La ricetta va a Francesca del blog Ricette e vignette per la raccolta dell'Abbecedario Culinario Mondiale, dal progetto di Aiù di Trattoria Muvara

Print
2 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *