Guacamole – Messico

Scroll down for english version

Chiudo il viaggio in Messico con un altro classico che si aggiunge alla raccolta dell’Abbecedario Culinario Mondiale (qui potete trovare la raccolta delle ricette), il Guacamole, salsa tipica a base di avocado. Nella ricetta tipica gli ingredienti vengono semplicemente schiacciati o triturati con un mortaio chiamato “molcajate” e la polpa del frutto viene ridotta in poltiglia. La buona riuscita del Guacamole dipende molto dalla qualità dell’avocado. Come già avevo scritto qui, è essenziale utilizzare avocado maturi al punto giusto ma ancora sodi, tenendo presente che l’avocado matura solo dopo la raccolta, quindi è necessario aspettare circa un paio di giorni per avere una polpa matura tale da poter essere facilmente rimossa con un cucchiaio e schiacciata poi con una forchetta. E’ consigliato infatti schiacciare il frutto a mano in modo da avere una consistenza non perfetta, l’uso di un frullatore farebbe inoltre perdere la bellezza del colore verde. L’aggiunta del succo di lime conferisce un sapore intenso, ma viene usato anche per evitare l’ossidazione della polpa di avocado. 

Un trucco per mantenere più a lungo la salsa è quello di una spruzzata extra di lime (o limone) e lasciare in frigo con il nocciolo posto al centro. 

Anche il peperoncino Serrano è tra gli ingredienti tipici del Guacamole, ma si può sostituire con altri peperoncini anche se meno piccanti. Questo “Antojito”, come i messicani chiamano gli antipasti, sono serviti prima di mangiare, di solito accompagnati da tortilla chips o nachos. [fonte]

Guacamole – Messico

By 1 marzo 2015

Il Guacamole è una salsa messicana a base di avocado, peperoncino, cipolla e lime e viene mangiata con nachos, triangolini fritti di tortilla di mais e con le molte preparazioni tipiche fatte con le tortillas. E' un antipasto o spuntino gustosissimo ma si può anche stendere su pane tostato e accompagnare a peperoni e melanzane arrostite così da portare in tavola un piatto completo vegetariano. Un ottimo abbinamento è anche quello con salmone affumicato, lattuga o formaggio.

  • Prep Time : 10 minutes
  • Yield : 4 persone

Instructions

Tritare la cipolla e grattugiare il pomodoro finemente,  fare lo stesso con le foglie di coriandolo e con il peperoncino. Tagliare a metà l’avocado, togliere il nocciolo, poi estrarre la polpa con un cucchiaio. Schiacciare il frutto con una forchetta, fare una sorta di purea irregolare unendo il succo di lime, unire gli altri ingredienti e aggiustare di sale. Mescolare bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Servire con nachos o tortillas di mais. [fonte]

[video preparazione guacamole]

Ingredients
2 ripe avocados
40 g  chopped onion 
80 g  grated tomato
1 serrano chili
1/2 lime
Cilantro, 5-6 leaves
salt, to taste
1 clove garlic, crushed

Mince the onion and grate the tomatoes finely, mince the coriander leaves and Serrano chili. Halve the avocado, remove the core, then pull out the pulp with a spoon. Crush the pulp with a fork, make a puree mixing the lime juice, add the other ingredients and season with salt. Stir well to mix all the ingredients. Serve with nachos or corn tortillas.

 

Print
4 commenti
  1. Silvia Brisi
    Silvia Brisi says:

    E’ una delle mie salse preferite!! La trovo squisita, me l’ ha fatta conoscere il papà di una mia compagna del liceo, lui è cileno e una volta che sono andata a pranzo da loro l’ aveva preparata, da quel giorno è stato amore!!
    Un abbraccio e buona Domenica!!

    Rispondi

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *