Patate alla canadese

 Potatoes canadian style

Scroll down for english version

Patate alla canadese

By 18 Gennaio 2015

Oggi si conclude la tappa in Canada ma ho ancora un'ultima ricetta da proporvi, che vi consiglio per la semplicità e soprattutto per il sapore. Si tratta di una facilissima insalata di patate servita con una cremosa salsa alla birra che la rende molto particolare e invitante. I canadesi infatti sono conosciuti per essere ghiotti bevitori di birra che è la bevanda nazionale e in questo stato si trova la più antica birreria del mondo, fondata nel 1786 a Montreal da John Molson. La birra ha senz'altro il primo posto nella categoria delle bevande, seguita poi dal vino, dal caffè e dal whisky canadese.

  • Prep Time : 15 minutes
  • Cook Time : 50 minutes
  • Yield : 4 persone

Ingredients

Instructions

Lessare le patate in acqua salata per 40 minuti circa. Per la salsa soffriggere le cipolle affettate sottilmente con olio, sale, pepe e zucchero. Dopo 5 minuti versare la birra e l'aceto. Mescolare bene. Continuare a cuocere fino a che si ottiene una crema medio densa. Versare la salsa sulle patate tagliate a pezzi e servire. [ricetta tratta dal libro "Il mangiamondo"]

Ingredients

potatoes - 600 gr
onions - 2
lager beer - 300 ml
white wine vinegar - 100 ml
extra virgin olive oil - 3 tablespoons
caster sugar - 3 tablespoons
salt and pepper - to taste

Boil the potatoes in salted water for about 40 minutes. For the sauce, fry the thinly sliced onions with olive oil, salt, pepper and sugar. After 5 minutes, pour the beer and vinegar. Mix well. Continue to cook until you get a medium dense cream. Pour the sauce over the potatoes cut into pieces and serve.

 Per l'Abbecedario Culinario Mondiale, da un progetto di Aiù di Trattoria Muvara e ospitato da Elena di Zibaldone culinario.

Print

10 commenti
  1. Tamara
    Tamara says:

    buonissima cara Lucia io ho aggiunto le mie solite spezie, mi è piaciuta molto ed è finita subito, queste patate mi avevano colpito da subito poi il poco tempo mi aveva impedito di farle ma stasera quando ho visto la tua ricetta non ho resistito, un abbraccio

    Rispondi
  2. Marta
    Marta says:

    é vero la birra va alla grande in Canada, a Montreal ci hanno portato una degustazione di 6 birre in altrettanti bicchierini per poi cosí scegliere quella che piú ci piaceva, mi piacciono le insalate di patate alternative ora ne ho un’altra da provare.

    Rispondi

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *