Vanilla rum cake – U.S.A.

Torta ubriaca al rum e vaniglia

Continua il viaggio dell’Abbecedario Culinario Mondiale e siamo arrivati negli Stati Uniti d’America dove ci ospita Simona, la città scelta per rappresentare gli U.S.A. è Minneapolis. Ma gli stati federati sono tanti e definire la cucina americana non è cosa semplice, le influenze culturali sono rilevanti e da ogni parte del mondo. Gli Stati Uniti svilupparono regioni distinte e isolate l’una dall’altra e, in ogni regione, le persone portarono con sé le loro usanze e le adattarono al cibo indigeno e agli ingredienti. Gli americani fecero proprie le cucine del Vecchio Mondo e le combinarono poi con ingredienti e tradizioni regionali per creare un cibo inconfondibilmente americano. 

Vanilla rum cake – U.S.A.

By 18 Giugno 2015

La torta ubriaca al rum e vaniglia è uno dei classici americani ed è una delle ricette a "stelle e strisce" raccolte da Laurel Evans nel suo libro "American bakery". E' una torta semplice il cui impasto è aromatizzato al rum, ma viene poi "ubriacata" con uno sciroppo anch'esso al rum, fatto assorbire attraverso dei piccoli fori praticati nella torta.

  • Prep Time : 15 minutes
  • Cook Time : 60 minutes
  • Yield : 8 persone

Ingredients

Instructions

Preriscaldare il forno a 150° C. Imburrare e infarinare uno stampo americano con tubo o uno stampo rettangolare. In una ciotola lavorare le uova, lo zucchero, l'olio, il rum e il latte con le fruste elettriche, ottenendo un composto liscio ed omogeneo. Aprire il baccello di vaniglia ed estrarre i semi e unirli all'impasto, tenendo da parte il baccello vuoto. Aggiungere la farina setacciata con il bicarbonato, una presa di sale e la noce moscata. Amalgamare bene e versare l'impasto nello stampo, infornare per 60 minuti o finché un bastoncino di legno infilato nel centro ne uscirà pulito. Sfornare, lasciare la torta dentro lo stampo e bucare la superficie 15-20 volte con uno stuzzicadenti per far assorbire meglio lo sciroppo al rum.

Intanto preparare lo sciroppo: in una casseruola versare l'acqua, il burro e il baccello di vaniglia tenuto da parte. Portare a ebollizione, unire lo zucchero e cuocere a fuoco lento per 5 minuti, mescolando continuamente. Lasciare raffreddare per 5 minuti, poi aggiungere il rum. Far raffreddare lo sciroppo altri 10 minuti, poi versarne una metà sulla torta bucata. Quando la parte superiore è ben inzuppata, capovolgere lo stampo sul piatto da portata e ripetere la procedura con il restante sciroppo.

 

Da un progetto di Aiù di Trattoria Muvara

Print

6 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *