Crema di nocciole

Crema di nocciole

By 10 Gennaio 2013

Questa crema di nocciole viene utilizzata per farcire torte o anche biscotti, in particolare nella tradizione maceratese si usa per farcire la "Torta nocciolata".

  • Prep Time : 25 minutes
  • Cook Time : 15 minutes

Ingredients

Instructions

Tostare le nocciole in forno, girandole ripetutamente fino a che saranno dorate. Quando sono fredde, passarle al mixer e tritarle finemente. In un pentolino, scaldare il latte, unire la polvere di nocciole e far bollire per circa 5 minuti, sempre mescolando. Togliere dal fuoco il composto e tenerlo da parte ad intiepidire. Sbattere i rossi d'uovo con lo zucchero, aiutandosi con le fruste elettriche in modo che diventino spumosi, poi aggiungere, prima l'amido di mais e poi il latte alle nocciole, versato a filo, sempre mescolando. Travasare il composto così ottenuto in un altro pentolino e farlo cuocere a fuoco molto leggero, mescolando con una frusta in modo che la crema, cuocendo, non resti attaccata al fondo. Quando la crema si sarà addensata, toglierla dal fuoco e farla raffreddare, mescolando di tanto in tanto affinché non si formi la pellicola in superficie. Montare la panna e incorporarla delicatamente alla crema.

La ricetta è tratta dal libro "Ricette, ricordi, racconti -I dolci della tradizione maceratese" di Manuela Di Chiara

Print
4 commenti
    • lucia
      lucia says:

      Ti svelo un segreto! la crema è buonissima e l’ho usata per farcire delle briochine che però sono venute uno schifo…acqua in bocca mi raccomando! 😀

      Rispondi

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *