Chicken on a Stick – Papua Nuova Guinea

Spiedini di pollo alla soia e zenzero

Con il nostro Abbecedario Culinario Mondiale siamo arrivati alla lettera P di PORT MORESBY in Papua Nuova Guinea, un’isola dell’Oceania dove esistono molti gruppi indigeni e il più numeroso è quello dei papuani. Poco è cambiato nella loro dieta  dal momento del loro insediamento sull’isola di Nuova Guinea, data la ricchezza di piante che rappresentavano una eccellente fonte di cibo. Successivamente l’alimentazione si arricchì con l’importazione di alcune piante e animali, come maiali e banane ma questo territorio è stato abbastanza isolato per gran parte della storia così da subire pochi cambiamenti. La prima grande influenza sulla dieta locale ebbe luogo nel 1500 con l’arrivo degli spagnoli, anche se in maniera limitata. Questi cambiamenti sono stati poi via via più evidenti e possibili grazie al miglioramento dei metodi di trasporto e stoccaggio, durante la rivoluzione industriale. Gli europei ebbero più facilità nell’esportare prodotti favorendo il cambiamento nell’alimentazione, in realtà il lungo periodo di colonizzazione ha fatto si che si creassero due tipi di dieta e buona parte di questi nuovi alimenti sono stati consumati solo dalla popolazione europea lungo la costa.

La dieta tradizionale del paese è in gran parte vegetariana, in particolare vengono utilizzate le radici di taro, una pianta che produce tuberi simili alle patate, patate dolci e sago, un amido tratto da palme tropicali. Anche la frutta fa parte dell’alimentazione base e troviamo  banane, noci di cocco, guaiave, ananas, anguria, papaia e mango che accompagnano i pasti. La carne come maiale e pollo è consumata di solito  in occasioni speciali mentre il pesce è più presente nella zona costiera.

Chicken on a Stick – Papua Nuova Guinea

By 2 settembre 2015

Per la tappa in Papua Nuova Guinea ho preparato gli spiedini di pollo marinati in salsa di soia, aglio e zenzero e poi cotti alla griglia. La salsa di soia con aglio e zenzero fresco tritati avvolge i pezzi di pollo nella marinatura. Un piatto semplice, di veloce preparazione e dalle note orientali.

  • Prep Time : 10 minutes
  • Cook Time : 20 minutes
  • Yield : 6 spiedini

Ingredients

Instructions

Tagliare la carne a pezzi, pulire lo zenzero e tritare finemente, tritare anche gli spicchi d'aglio. Mescolare lo zenzero e l'aglio con la salsa di soia in una ciotolina, quindi versare la salsa ottenuta sul pollo (alcuni mescolano anche della salsa barbecue). Lasciar marinare per 10 minuti (ma sarebbe meglio tutta la notte in frigo). Infilzare i pezzetti di carne nei bastoncini di legno e cuocere sulla griglia girando gli spiedini.

https://theworldfrommykitchen.wordpress.com/papua-new-guinea/
http://www.goway.com/travel-information/australia-south-pacific/papua-new-guinea/food-and-drink/
http://www.safaritheglobe.com/papua-new-guinea/culture/food-drinks/

La ricetta va a Trattoria Muvara che ospita la tappa in Papua Nuova Guinea, dal progetto dell'Abbecedario Culinario Mondiale

Print

6 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *