Maiale caramellato all’ananas Vietnam

 Runner del Laboratorio di Patrizia, armatura tessuta a occhio di pernice, ricami tessuti con la tecnica a liccetti

Maiale caramellato all’ananas Vietnam

By 14 Marzo 2015

La carovana dell'Abbecedario Culinario Mondiale si è spostata in Vietnam dalla nostra ambasciatrice Sabrina per l'ottava tappa del nostro viaggio culinario intorno al mondo.

Alla scoperta della cucina vietnamita vediamo che il riso è il cardine della dieta, è coltivato in tutto il paese, ma soprattutto nel delta del Fiume Rosso a nord e nel delta del fiume Mekong nel sud. Per farci capire la sua importanza, i vietnamiti dicono che il loro paese assomiglia ad una canna di bambù (la stretta regione centrale) con un cesto di riso ad ogni estremità.

La cucina vietnamita varia da regione a regione, con influenze cinesi (tagliatelle/noodles e l'uso di bacchette) nel nord e influenze francesi nel sud. Ci sono tradizioni culinarie in tutte e tre le regioni, tuttavia esse  condividono alcune caratteristiche fondamentali: le verdure sono consumate fresche o se sono cotte vengono bollite brevemente o saltate in padella, anche le carni vengono cucinate brevemente. Si utilizzano in abbondanza molte erbe e verdure, essenziali per molti piatti vietnamiti. Brodi o zuppe sono piatti comuni in tutte e tre le regioni. I pasti vengono presentati accompagnati da condimenti solitamente colorati e disposti in modo attraente.

Una particolarità della cucina vietnamita è l'equilibrio secondo il principio tradizionale asiatico, ottenuto attraverso la combinazione dei cinque elementi del di gusto, fondamentali in tutto il pasto: piccante (metallo), acido (legno), amaro (fuoco), salato (acqua) e dolce (terra). I cinque elementi influenzano anche i colori scelti, la consistenza e il contenuto nutrizionale. Tutto questo al fine di creare un'esperienza culinaria che prevede un equilibrio che è benefico per il corpo.

La caratteristica di questo piatto di carne di maiale è il gusto agrodolce dato dall'utilizzo della salsa caramello che avvolge la carne in abbinamento con l'ananas.

  • Prep Time : 15 minutes
  • Cook Time : 30 minutes
  • Yield : 2 persone

Ingredients

Instructions

Tagliare l’ananas a piccoli triangoli.  Far bollire dell'acqua in una pentola e mettere il maiale a cuocere per circa 5 minuti.

Prendere un altro tegame, versare dell’acqua fredda e la carne di maiale, cuocere circa 15 - 20 minuti. Questo è un passo importante per preparare il maiale vietnamita.

Caramellare lo zucchero con poca acqua in una padella antiaderente.

Quando il maiale è cotto (non buttare l'acqua di cottura) metterlo in una padella,  aggiungere  la cipolla essiccata, l’ananas, il caramello, 2 cucchiai di salsa di pesce, 1 cucchiaino di sale e un po' d'acqua di cottura della carne. Cuocere ancora qualche minuto per amalgamare tutti gli ingredienti.

Si può servire con riso bollito.

fonti: http://www.insidevietnamtours.com/vietnamese-culture/food/#sthash.lXfmxvK4.dpuf
http://www.vietnamesefood.com.vn/vietnamese-recipes/vietnamese-pork-recipes/vietnamese-braised-chop-pork-with-pineapple-recipe.html

la ricetta va al blog Les Madeleines di Proust, per la raccolta dell'Abbecedario Culinario Mondiale, ideato da Aiù di Trattoriua Muvara

Print

6 commenti
  1. resyrm
    resyrm says:

    Ottimo, dolce e salato proprio come vuole la cucina vietnamita (l’ho scoperto in un video che illustrava la cucina del Vietnam)!! Lo proverò!

    Rispondi

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *