Pollo alla crema di peperoncino e zenzero

Combinando alcuni ingredienti non tradizionali italiani, che ormai uso normalmente in cucina, come lo zenzero e le confetture di alcune verdure dal sapore agrodolce, come la crema di peperoncino piccante, ho preparato questo piatto di carne. E’ stato naturale aggiungere lo zenzero al mio pollo con aglio e pomodori, un po’ azzardato forse aggiungere confettura piccante di peperoncino e peperone, ma l’esperimento è riuscito pienamente. Il risultato è un piatto “mix-and-match” dal sapore caldo e speziato.

Questa ricetta di carne esprime curiosamente le preferenze degli italiani a tavola, come ho scoperto, navigando in rete, attraverso l’iniziativa di QUANDOO che permette di conoscere i consumi del cibo in Italia attraverso un “contatore in tempo reale”.  I valori relativi ai prodotti acquistati e alla spesa effettuata vengono aggiornati quotidianamente, così dall’infografica scopriamo che gli italiani preferiscono la birra al vino, mentre il consumo di carne supera quello del pesce e che l’ingrediente più consumato in assoluto è la farina.

Il cibo fusion è nato laddove tradizionalmente si trovavano vicine due comunità diverse, in quei luoghi di frontiera in cui inevitabilmente si incontravano tradizioni e culture differenti. Oggi tutto questo non è più necessario perché lo scambio di idee avviene velocemente attraverso la rete e anche con il viaggio globale.

Ed è proprio viaggiando per il mondo che apprezziamo il servizio online di prenotazione ristoranti di QUANDOO, una piattaforma internazionale con ristoranti collegati in tempo reale e commensali pronti a consumare un pasto nel locale preferito, incoraggiati dalle recensioni raccolte. QUANDOO infatti, ha introdotto un sistema che garantisce l’autenticità e l’affidabilità delle recensioni pubblicate, questo perché solo i clienti che hanno fatto realmente esperienza possono lasciare un giudizio riguardo al locale. Si crea così una comunità globale che condivide il buon cibo e i luoghi giusti per fare esperienze culinarie e gastronomiche da non dimenticare…

Pollo alla crema di peperoncino e zenzero

By 1 aprile 2015

Un piatto di pollo, caldo e speziato, nato nella mia cucina combinando alcuni ingredienti non tradizionali italiani, che mi piace usare, lo zenzero e la confettura piccante di peperoncino e peperone dal sapore agrodolce. E' stato un esperimento influenzato da molte preparazioni di cucina asiatica che ho avuto modo di apprezzare, soprattutto quella indiana, direi un "mix and match" riuscito.

  • Prep Time : 10 minutes
  • Cook Time : 20 minutes
  • Yield : 3 persone

Instructions

Soffriggete nell'olio l'aglio e la cipolla tritati, aggiungete lo zenzero grattugiato, unite la carne e fatela dorare a fuoco minimo. Aggiungete poi i pomodori tagliati a pezzi e privati dei semi. Aggiungete la confettura di peperoncino, aggiustate di sale e cuocete a fuoco basso per circa 20 minuti.

Print
1 commento

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *