Confettura di peperoncino piccante

Red hot chilli pepper jam

Scroll down for english version

Qualche curiosità sui peperoncini…il più piccante peperoncino del mondo, secondo il Guinnes dei Primati, è il Trinidad Scorpion, conosciuto anche come “Butch T”, ed è coltivato in Australia. La piccantezza del peperoncino è misurata con la scala di Scoville (SHUs) dopo che William Scoville ha inventato il primo metodo per quantificare il suo calore nel 1912.  Scoville originariamente  misurava la quantità di acqua zuccherata necessaria  per diluire l’estratto di peperoncino finché la piccantezza non fosse più percepita dagli assaggiatori.  Oggi i sensori dei computer  hanno sostituito le papille gustative per fornire misure precise di capsaicina – la sostanza chimica contenuta nei  peperoncini, responsabile del grado di piccantezza.

Flavour Fiesta è una delle bellissime mostre all’interno dei  Kew Gardens di Londra, si trova all’interno della Waterlily House e qui si possono ammirare moltissime varietà di peperoncini. 

Confettura di peperoncino piccante

By 14 Settembre 2014

Una confettura piccante di peperoncino rosso, buonissima con il formaggio stagionato o anche con la carne cotta alla brace. La proporzione tra peperone e peperoncino di questa ricetta è per una confettura molto piccante.

  • Prep Time : 15 minutes
  • Cook Time : 1h 10 min
  • Yield : 3 barattoli circa

Ingredients

Instructions

Lavare e tagliare i peperoni e i peperoncini, togliere loro il picciolo, i filamenti bianchi interni e i semi e tagliarli a pezzi. Mettere i due tipi di peperoni in una casseruola con lo zucchero, il sale e il vino, cuocere a fuoco minimo, coprendo la pentola con un coperchio, per circa un’ora. Togliere dal fuoco e frullare il composto. Rimettere la pentola sul fuoco e terminare la cottura fino ad ottenere una crema densa. Invasare in barattoli sterilizzati, chiudere il coperchio, capovolgere il barattolo e far raffreddare.

Ingredients

fresh hot chillies - 500 gr
red bell peppers - 500 gr
salt - 1/2 tsp
red wine  (or rosè) - 50 ml about
caster sugar - 250 gr

Wash and cut peppers and chillies, remove stalks and seeds and cut into pieces. Place the two types of peppers in a saucepan with the sugar, salt and wine, simmer by covering the saucepan, for about an hour. Blend the mixture and finish cooking until creamy. Pour in sterilized jars, close the top, turn upside down and let cool.

Developed by Helen over at Fuss Free Flavours and Michelle from Utterly Scrummy and this month hosted by Elizabeth’s Kitchen Diary

Print

8 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *