Curd di susine

Plum curd

Scroll down for english version

Curd di susine

By 25 Novembre 2014

Questa non è esattamente la stagione delle susine, ma ne avevo conservato una scorta nel freezer (passandole nello zucchero dopo averle tagliate e snocciolate) e così ho pensato di farne una curd. Letteralmente significa "cagliata" e la più famosa è la Lemon curd, una crema di origine anglosassone che viene solitamente accompagnata a scones o fette di pane tostato o come ripieno di torte e piccola pasticceria. Nulla vieta però di utilizzare altri frutti di stagione per preparare questa gustosa crema, mele, pesche, albicocche o arance. Io la gusto a colazione con bottoncini di frolla al kamut o con i biscottini ovis mollis.

  • Prep Time : 10 minutes
  • Cook Time : 20 minutes
  • Yield : 2-3 vasetti

Ingredients

Instructions

Mettere le susine snocciolate e tagliate in una casseruola e cuocere a fiamma bassa  fino a quando si ammorbidiscono.  Lasciare raffreddare un poco,  poi frullare tutto con un frullatore a immersione. In una ciotola a bagnomaria far fondere lo zucchero e il burro, mescolando spesso. A questo punto unire le uova e il tuorlo mescolando continuamente con una frusta. Aggiungere le prugne e continuare a cuocere, sempre mescolando  fino a quando il composto si addensa (la consistenza è simile a quella della marmellata), circa una decina di minuti.

Quando è completamente fredda, versarla in vasetti sterilizzati, coprire e conservare in frigorifero per un paio di settimane.
[fonte]

Ingredients

  • 400 g washed fresh plums
  • 125 g caster sugar
  • 125 g unsalted butter
  • 2 eggs
  • 1 egg yolk

Put the plums, pitted and cut into a saucepan and cook them gently until they soften and the skins begin to shred. Then allow them to cool a little, then mix everything with a blender. Place the sugar and butter over a pan of simmering water. Stir frequently until the butter is melted and sugar dissolved. Add the eggs and yolk and  whisk together into the mixture. Pour the plums and continue to cook, beating away, until the mixture thickens, about ten minutes.

Remove from heat.  When it is completely cool, pour it into sterilized  jars, cover and refrigerate.  A home-made curd keeps for a couple of weeks in the fridge.

Print

8 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *