Bocconcini di fesa di tacchino al masala

Bocconcini di fesa di tacchino al masala

By 27 giugno 2018

Mi sono ispirata alla cucina indiana e alla mia passione per le spezie per cucinare questi bocconcini di tacchino. Questo tipo di carne ha un elevato apporto proteico ma allo stesso tempo è povera di grassi, fornisce anche una buona quantità di ferro equivalente a quella presente nelle carni rosse. Il taglio di questa carne bianca è quella parte corrispondente al petto del volatile e viene venduta intera o a fette. Io ho acquistato una parte intera che ho poi tagliato a bocconcini per facilitarne la cottura in padella, in questo modo si prepara un piatto gustoso in poco tempo. Se volete altre idee, sul web troverete tanti altri consigli su come cucinare la fesa di tacchino, oltre che in padella si può cuocere in forno, possiamo farne polpette o anche un ragù, il suo sapore delicato permette accostamenti particolari come ad esempio con le mele o le prugne.

E a proposito di accostamenti particolari questa carne bianca dal gusto delicato diventa gustosa con una salsa cremosa alla panna, ho aggiunto pancetta, carote e patate ma anche curcuma fresca, garam masala, acquistata già in polvere, e erbe aromatiche che danno un sapore più intenso alla fesa di tacchino. Il masala è l'ingrediente che caratterizza e rende particolare questo piatto, esso è una miscela di spezie originaria dell'India ed è l'anima della stragrande maggioranza delle pietanze preparate nella tradizione indiana. Garam significa "caldo" e masala significa "miscela di spezie", non significa necessariamente che sia piccante, in realtà la parola "caldo" si riferisce al calore del profumo e del sapore. Il masala può combinare sapientemente anche sessanta spezie differenti a seconda del piatto da preparare. In commercio oggi si trovano delle miscele già combinate ma possiamo prepararne anche in casa macinando spezie intere per ottenere un sapore forte e fresco, oppure tostarle prima della macinatura per ottenere un mix più caldo e un gusto più dolce.

  • Prep Time : 15 minutes
  • Cook Time : 35 minutes
  • Yield : 4 persone

Ingredients

Instructions

In una casseruola capiente fate sciogliere il burro a fuoco bassissimo, unite la cipolla affettata, l'aglio tritato, la pancetta a dadini sottili e la radice di curcuma pulita e grattugiata, fate soffriggere gli ingredienti per qualche minuto. Tagliate la fesa di tacchino in piccoli pezzi, unite i bocconcini ottenuti e fateli rosolare a fuoco minimo. Nel frattempo pelate e tagliate a pezzi le carote e le patate, quindi unitele alla carne. Aggiungete la panna, la polvere di garam masala e le erbe aromatiche tritate, aggiustate di sale e fate cuocere con il coperchio e a fuoco minimo per circa 30 minuti, se necessario aggiungete poca acqua. Togliete il coperchio dalla casseruola e cuocete per altri 5 o 10 minuti fino a che la salsa alla panna diventa cremosa.

Print
0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *