Guinness gingerbread cake

…Torta di Pan di zenzero alla birra

Guinness gingerbread cake

By 6 Gennaio 2014

Un dolce profumatissimo, dai tanti aromi, infatti, non solo ci sono le spezie tipiche del Pan di zenzero, ma la torta, nel sapore (e nelle calorie!) è arricchita anche dalla birra Guinness, dalla panna acida e dalla melassa (io ho usato il miele diminuendo la quantità). Nei paesi anglosassoni il Pan di zenzero può riferirsi ai classici biscotti a forma di omini (gingerbread men) o ad una torta chiamata "gingerbread cake" o "ginger cake", che ha un interno più umido rispetto, ad esempio, al "pain d'épices" francese. Questa è la versione di Nigella Lawson su Gambero Rosso Cnannel, facile e veloce.

  • Prep Time : 15 minutes
  • Cook Time : 45 minutes
  • Yield : 8 persone

Ingredients

Instructions

Preriscaldare il forno a 170°.  Preparare una teglia rettangolare ricoperta con un foglio di carta da forno. In una casseruola mettere il burro, il miele, lo zucchero di canna scuro , la birra, lo zenzero, la cannella e chiodi di garofano grattugiati in una pentola e far sciogliere a fuoco basso, mescolando delicatamente.
Togliere dal fuoco e mantecare la farina e il bicarbonato con una frusta, togliendo i grumi.
Frullare insieme la panna acida e le uova in una ciotola e poi unirla al composto di pan di zenzero, amalgamando bene tutti gli ingredienti. Versare il composto nella tortiera e cuocere per circa 45 minuti. Lasciare raffreddare il pan di zenzero,  poi tagliare la torta a quadrati e spolverare con zucchero a velo. 

 

Print

6 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *