Moussakà

Moussakà

By 8 Agosto 2014

Non so voi ma quando torno da un viaggio in un paese straniero, non vedo l’ora di replicare un piatto tipico che ho gustato e che mi è piaciuto in particolar modo. Questa cosa è successa anche con la Moussakà, il tipico piatto greco che gustammo anni fa a Mikonos, isola delle Cicladi. La mangiammo in vari ristoranti e fu amore a prima vista, così appena rientrati, mi cimentai subito nella preparazione. E’ ancora oggi uno dei miei piatti preferiti che preparo in estate nel periodo delle melanzane. Ne preparo in quantità e conservo in congelatore. A me piacciono molto le melanzane rotonde che sono più dolci e sono adatte alla frittura. Questa volta però ho provato la versione leggera arrostendo le melanzane al forno con poco olio e sale. La ricetta originale prevede l’utilizzo di carne macinata di agnello, che è molto usato in Grecia, ha un sapore molto più deciso ma se non piace si può sostituire con carne di maiale, vitellone e pollo. La Moussakà richiede un po’ di tempo ma ne vale assolutamente la pena.

  • Prep Time : 30 minutes
  • Cook Time : 1h 10 min
  • Yield : 8 persone

Ingredients

Instructions

Per 2 teglie medie
Tagliare le melanzane a fette e metterle in un contenitore cosparse di sale, in modo che perdano l’acqua. Nel frattempo preparare il sugo di carne: soffriggere la cipolla nell'olio, aggiungere la carne tritata e far rosolare bene. Unire i pomodori tagliati a pezzi, la cannella e l’alloro, aggiustare di sale. Cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti. Sciacquare le fette di melanzana e asciugarle con carta assorbente, poi passarle nella farina. Friggerle nell’olio caldo e far assorbire l’olio in eccesso passandole nella carta assorbente. Preparare la besciamella. Imburrare uno stampo, fare uno strato con le melanzane e riempire con strati alternati di sugo di carne, besciamella e melanzane. Terminare con uno strato di besciamella. Cuocere in forno ben caldo per circa 30 minuti.

Lascio la ricetta a "La via dei sapori" ideata da Arianna di  Architect of Taste e Serena di  Sfizi & Vizi

Print

5 commenti
  1. Serena
    Serena says:

    Ciao Lucia, grazie mille per il contributo alla nostra rubrica. La moussaka, sebbene laboriosa, è assolutamente irresistibile. Io ho fritto le melanzane ma non ti nego di preferire la cottura in forno. La prossima volta proverò la tua ricetta! Nel pomeriggio aggiungerò la foto nel piccolo album su facebook qui il link: https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1447980478798434&type=1&l=74e48ae916 e a settembre uscirà il pdf con la raccolta delle ricette pervenute. Se vorrai, ti aspettiamo con altri contributi. Buona giornata, serena

    Rispondi

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *