Muffin all’arancia e lamponi

muffin lampone 005

muffin lamponi arancia 011

Muffin all’arancia e lamponi

By 3 Febbraio 2017

Soffici muffins all’arancia e lamponi freschi dalla nota dolcemente piccante del miele al peperoncino.

Per lavorare gli impasti dolci uso molto le fruste elettriche, sono pratiche e ci aiutano molto in cucina, ma in questo caso, mescolare delicatamente con una spatola fa la differenza.

Per la preparazione dei muffins è consigliabile usare il metodo detto appunto “Muffin method” mescolando gli ingredienti secchi in una ciotola e gli ingredienti umidi separatamente, poi si combinano insieme mescolando il meno possibile, il muffin avrà così una consistenza soffice. Quando si aggiunge l’ingrediente grasso ai liquidi, si deve fare in modo che tutti gli ingredienti liquidi siano a temperatura ambiente, in questo modo viene inglobato uniformemente in tutto l’impasto. Una volta preparata la pastella si può far riposare per una quindicina di minuti in modo che la farina si idrati correttamente, se la ricetta prevede solo bicarbonato di sodio, allora si può saltare questo passaggio. Un altro consiglio interessante della chef Jenni Field è quello sulla cottura: se vogliamo un muffin a cupola rotonda la temperatura deve essere inferiore ai 200°C, mentre se vogliamo la superficie a punta – tradizionalmente il muffin ha questa caratteristica di avere una “cima maestosa” - dobbiamo cuocere con temperature dai 200° ai 215°C. I bordi del muffin si cuoceranno abbastanza rapidamente, si formeranno dei cerchi concentrici dai quali continuerà ad uscire e salire la pastella che formerà una “piccola montagna”. E ciò si rivelato vero, i miei muffins, cotti a 190°C, hanno proprio una forma a cupola, la forma a punta sarà per i prossimi muffins.

  • Prep Time : 15 minutes
  • Cook Time : 20 minutes
  • Yield : 6

Instructions

Preriscaldate il forno a 190°C. In una ciotola, mescolate insieme lo zucchero e la scorza d'arancia. Aggiungete la farina, il lievito, il bicarbonato e il sale e amalgamate con una frusta a mano. In un'altra ciotola mescolate le uova con l’olio, il miele (se non avete quello al peperoncino e vi piace il piccante, unite del peperoncino di cayenna in polvere), lo yogurt, il latte, il succo d'arancia e mescolate con una frusta per amalgamare tutto. Versate gli ingredienti umidi nella ciotola degli ingredienti secchi e mescolate con una spatola senza mescolare troppo ma quanto basta per unire tutti gli ingredienti. Aggiungete i lamponi mescolando delicatamente. Versate l’impasto per ¾ nei pirottini, mettete qualche frutto sulla superficie.

Cuocete in forno per 20-25 minuti, fate la prova stecchino. Lasciate raffreddare per 10 minuti. Serviteli spolverati con zucchero a velo o con fettine di arancia caramellata o con una glassa all’arancia.

[Ricetta adattata da qui]

Print

4 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *