Pizza di formaggio…veloce (nel Weck)

Pizza di formaggio…veloce (nel Weck)

By 16 Aprile 2019

In questa settimana che precede la Pasqua, nei menù festivi, e non solo, non può mancare la Pizza di formaggio, torta salata con pecorino, emmenthal e parmigiano. La versione di oggi è quella veloce perchè non prevede lievito di birra ma solamente lievito in polvere, dunque si prepara in un attimo. Ho personalizzato ulteriormente la ricetta aggiungendo lo yogurt magro e ho voluto mescolare gli ingredienti a mano, semplicemente con una forchetta, come si faceva una volta quando non esistevano fruste elettriche o impastatrici varie. Perchè la pizza di formaggio qui nelle Marche è una tradizione antica e un'istituzione e qui ha assunto lo stesso valore simbolico che in altre regioni viene attribuito alla colomba. In tempi più moderni però, in cui rimane molto meno tempo per dedicarsi alla cucina, è stata sviluppata una ricetta simile, sempre con i vari formaggi nell'impasto, siano essi grattugiati o a pezzetti, ma che non necessita dei tempi lunghi di lievitazione. E' molto facile da fare e si prepara in pochissimo tempo. Oggi condivido con voi la preparazione della pizza di formaggio monoporzione, cotta nel vasetto di vetro Weck, regalo graditissimo di una cara amica.

  • Prep Time : 10 minutes
  • Cook Time : 40 minutes
  • Yield : 1-2 persone

Instructions

Preriscaldate il forno a 180°C. In una ciotola sbattete l'uovo con una forchetta, unite il latte, l'olio e lo yogurt e mescolate bene. Aggiungete il formaggio grattugiato, il lievito e la farina sempre amalgamando. Infine incorporate i pezzetti di emmenthal. Aggiustate di sale e pepe. Imburrate il vasetto di vetro (altezza 20 cm circa), versate il composto e cuoicete in forno per 40 minuti.

Note: si può sostituire il pecorino grattugiato con il Parmigiano e il formaggio Emmenthal con pecorino fresco a pezzetti.

Print

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *