Coniglietti alle noci e cardamomo

Coniglietti alle noci e cardamomo

By 30 marzo 2018

Il simpatico coniglietto è un simbolo che ritroviamo spesso in cucina nel periodo pasquale, è ben noto per la sua fertilità e, fin dall’antichità, in questo periodo dell’anno si festeggiava il rinnovamento della vita che coincideva con l’inizio della stagione primaverile. Il simbolo del coniglio di Pasqua trova la sua origine nella mitologia dell’Europa occidentale e la parola inglese "Easter" deriva da Eostre, un’antica divinità nordica. Questa dea era legata alla venuta della primavera e alla fertilità dei campi, Eostre era spesso raffigurata con la testa di lepre perché anche questo animale, come il coniglio,  è simbolo di fertilità e di vita, per via della sua caratteristica attitudine alla prolificazione.

Il coniglio come simbolo pasquale sembra avere origine nella Germania del 1400, in seguito nel 1800, fu prodotto in forma di dolci e biscotti e si diffuse nel nord Europa, da qui la tradizione raggiunse gli Stati Uniti attraverso gli immigrati tedeschi e olandesi. Il coniglietto pasquale “Easter bunny” è diventato una vera istituzione, dona un cesto di uova colorate ai bambini che si sono comportati bene, ma le nasconde tra i cespugli del giardino ed è compito dei bambini ritrovarle.

I miei coniglietti sono friabili biscotti con noci ridotte in polvere, speziati delicatamente al cardamomo e aromatizzati al limone, sono perfetti per il tè, con il caffè ma anche come dolcetto dopo il pasto.

 

  • Prep Time : 25 minutes
  • Cook Time : 20 minutes
  • Yield : 15 biscotti

Instructions

Preriscaldate il forno a 180°C. Riducete in polvere le noci nel mixer. Impastate tutti gli ingredienti, tranne le noci, fino a ottenere un composto omogeneo e liscio. Unite le noci frullate e incorporate bene. Rovesciate la pasta sul piano di lavoro e stendete a uno spessore di circa 1/2 centimetro. Formate i coniglietti con lo stampino apposito, disponeteli sulla teglia ricoperta di carta da forno e cuocete per 20 minuti circa.

Print

3 commenti
  1. Thea
    Thea says:

    Lucia buonasera, non riesco a trovare le istruzioni per i biscotti.
    La cottura va a 180 gradi per circa 15 minuti?
    Grazie e buona Pasqua
    Thea

    Rispondi

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *