Galette di mele con frutta secca e caramello salato

La pasta della galette è friabile ma alllo stesso tempo croccante, le mele verdi Granny Smith sono aromatizzate alla cannella e limone, la frutta secca tostata accompagna le mele e una golosa salsa caramello al burro salato è il tocco finale dopo la cottura.

Galette di mele con frutta secca e caramello salato

By 11 Dicembre 2018

Una nuova versione della crostata di mele, con la pasta friabile ma croccante della galette, molto facile da preparare nella sua forma rotonda ma irregolare. La ricetta è di Sandra che arricchisce la farcitura di mele con un mix di frutta secca, tostata al forno. La nota fresca delle mele verdi al limone e cannella incontra il caramello al burro salato e poi noci, mandorle, nocciole, pistacchi tritati e tostati al forno. La galette si serve con il butterscotch di David Lebovitz, una salsa molto simile al caramello ma con una base di burro e zucchero di canna. Il burro e lo zucchero vengono cotti insieme fino a quando si verifica la reazione di Maillard, lo scienziato e gastronomo francese Louis-Camille Maillard che ha studiato la doratura dei cibi. Il butterscotch alle origini era solo una caramella dura e il suffisso "scotch" non è correlato all'alcol come potrebbe sembrare, ma al metodo di taglio. La caramella dura è difficile da rompere in pezzi precisi, quindi la caramella è "scotched", che significa "segnata", questo per renderla più facile da tagliare in seguito.

  • Prep Time : 35 minutes
  • Cook Time : 35 minutes
  • Yield : 6 persone

Ingredients

Instructions

Versate la farina nella ciotola dell'impastatrice, aggiungete la polvere di mandorle, lo zucchero a velo, il sale e la vaniglia. Azionate la frusta e mescolate. Aggiungete il burro tagliato a pezzetti e mescolate. Versate il latte e l'acqua, impastate e formate una palla, disponetela su un foglio di carta forno e stendete la pasta in un disco del diametro di 24 cm circa e dello spessore di 3 cm. Tenetela in frigo per una mezz'ora avvolta nella pellicola (toglietela dal frigo 5 minuti prima di utilizzarla).

Preriscaldate il forno a 150°C.  Disponete la frutta secca su una teglia (ad eccezione dei pistacchi). Fate tostare per 6-10 minuti, agitando la teglia a metà cottura. Due o tre minuti prima della fine aggiungete i pistacchi e continuate la tostatura finché i frutti sono dorati leggermente. Tritate grossolanamente la frutta secca. Aumentate la temperatura del forno a 200°C.

Sbucciate le mele e tagliatele a fettine, unite il succo e la buccia grattugiata di limone, lo zucchero di canna e la cannella, mescolate per amalgamare i sapori. Disponete le fettine di mele sulla superficie dell'impasto, piegate le estremità della pasta per formare il bordo. Spennellate i bordi dell'impasto con un po' di latte e spolverate con dello zucchero. Cospargete le mele con la frutta secca tritata. Cuocete nella parte centrale del forno per 35-40 minuti. Fate raffreddare e servite con  la salsa caramello al burro salato.

Preparazione del Butterscotch - In un'ampia casseruola fate sciogliere il burro con lo zucchero di canna e 90 ml di panna, mescolate fino a rendere liscio il composto. Senza mescolare, lasciate cuocere la miscela e bollire lentamente per tre minuti. Togliete dal fuoco e unite la restante panna. Lasciate raffreddare un po', quindi incorporate l'estratto di vaniglia.

Note: l'impasto della galette può essere preparato in anticipo e conservato in frigorifero per 2 o 3 giorni, lasciarlo a temperatura ambiente per un'ora circa, prima di stendere. La salsa deve essere servita calda. Può essere conservata in un barattolo, in frigorifero, per un massimo di due settimane. Riscaldare poi la salsa butterscotch in una casseruola a fuoco basso, prima di riutilizzare.

 

Print

2 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *