Omini al caffè

Omini al caffè

By 16 dicembre 2015

Una storia lunghissima quella del caffè e non mancano le leggende, qahwa, una parola araba che significa vino, da cui deriva il nome del caffè, ha le sue origini in Abissinia intorno all'undicesimo secolo AC. Qui furono scoperti gli arbusti sempreverdi dalle bacche rosse ma la produzione della Coffea arabica su larga scala iniziò nello Yemen nel XV secolo e i primi seguaci furono i Sumi islamici che sostituirono il vino usato per i loro riti religiosi con la bevanda ottenuta dai semi tostati del caffè. Dallo Yemen, attraverso il Mar Rosso, il caffè raggiunse poi tutta l’Europa, dando vita a molte caffetterie che diventarono luoghi di scambio di idee culturali e politiche. La prima caffetteria risale al 1645 e fu aperta a Venezia e, nel 1663 a Londra erano in funzione 80 caffetterie. Sir Francis Bacon fece una delle prime descrizioni di un caffè nel suo “Sylva Sylvarum”  pubblicato postumo nel 1627,  “In Turchia prendono una bevanda chiamata Coffa, fatta con una bacca dallo stesso nome ... E loro la prendono, seduti, nelle loro caffetterie, che sono come le nostre Taverne ".
Successivamente la prima caffetteria negli Stati Uniti aprì a Boston nel 1689 e la prima a New York “The King's Arms” nel 1696.
Personalmente mi piace moltissimo il caffè, non inizio la giornata senza, ma adoro anche tutti i dolci con questo aroma. La ricetta di oggi è una seconda versione con il caffè espresso o più semplicemente fatto con la moka, friabili al punto giusto e profumati. Poi ho scoperto che gli omini al caffè piacciono ai grandi ma piacciono tanto anche ai bambini  ^-^

  • Prep Time : 15 minutes
  • Cook Time : 20 minutes
  • Yield : 30 omini

Ingredients

Instructions

Mettere la farina e il burro nella planetaria, mescolare con la frusta, unire il lievito, l'uovo e lo zucchero, infine il caffè. Impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Mettere la pasta in frigo per 30 minuti circa. Stendere la pasta ad uno spessore di mezzo centimetro e dare la forma con un tagliapasta. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti.

http://www.history.com/news/history-lists/a-history-of-coffee-in-10-buzzwords
http://www.americanscientist.org/issues/num2/the-rise-of-coffee/1

Print

4 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *