Caramello salato

Caramello salato

By 31 Dicembre 2014

S E M P L I C E M E N T E    F A V O L O S O ! ! !

  • Prep Time : 5 minutes
  • Cook Time : 12 minutes
  • Yield : 1 barattolo

Ingredients

Instructions

In una pentola con bordi alti versare lo zucchero e l’acqua,  portare a ebollizione a fuoco alto, mescolando fino a quando lo zucchero si sarà sciolto. Dopo circa 5 minuti il composto inizia a scurire, cuocere ancora fino a 12 minuti circa. Mescolare continuamente e fare molta attenzione perché la fase finale in cui la miscela si trasforma da ambra chiaro a quella perfetta sfumatura di caramello è molto rapida. Diversamente si rischia di bruciare il caramello. Appena la salsa si è trasformata in caramello, ridurre il calore. Con molta attenzione e lentamente, aggiungere la panna e mescolare. Aggiungere il rum  il sale.

Frullare fino a quando la salsa è liscia ed omogenea e far bollire un altro minuto.

Trasferire la salsa nel barattolo di vetro. Lasciare raffreddare la salsa a temperatura ambiente.

Note: la  salsa si addensa considerevolmente mentre si raffredda. La ricetta prevede 1 cucchiaino di sciroppo di mais (o sciroppo di glucosio), può essere omesso, ma aiuta a ridurre la cristallizzazione. Si può aromatizzare con la vaniglia o con un liquore preferito. Il caramello si manterrà per almeno 1 mese, chiuso ermeticamente e a temperatura ambiente. [fonte]

 

 

Print

8 commenti
  1. Terry
    Terry says:

    Sai che leggendo il nuovo libro di Bressanini sulla scienza in pasticceria ho scoperto che il corn syrup e lo sciroppo di glucosio sono la stessa cosa! …il glucosio si ricava dall’amido di mais e gli americani lo chiamano quindi corn syrup.
    Cmq sto caramello é una meraviglia! 🙂

    Rispondi

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *