Caramello salato
Caramello salato

S E M P L I C E M E N T E F A V O L O S O ! ! !
- Prep Time : 5 minutes
- Cook Time : 12 minutes
- Yield : 1 barattolo
Ingredients
- zucchero semolato - 200 gr
- acqua - 60 gr
- panna fresca - 120 gr
- rum - 1 cucchiaio
- sale - 1 cucchiaino
Instructions
In una pentola con bordi alti versare lo zucchero e l’acqua, portare a ebollizione a fuoco alto, mescolando fino a quando lo zucchero si sarà sciolto. Dopo circa 5 minuti il composto inizia a scurire, cuocere ancora fino a 12 minuti circa. Mescolare continuamente e fare molta attenzione perché la fase finale in cui la miscela si trasforma da ambra chiaro a quella perfetta sfumatura di caramello è molto rapida. Diversamente si rischia di bruciare il caramello. Appena la salsa si è trasformata in caramello, ridurre il calore. Con molta attenzione e lentamente, aggiungere la panna e mescolare. Aggiungere il rum il sale.
Frullare fino a quando la salsa è liscia ed omogenea e far bollire un altro minuto.
Trasferire la salsa nel barattolo di vetro. Lasciare raffreddare la salsa a temperatura ambiente.
Note: la salsa si addensa considerevolmente mentre si raffredda. La ricetta prevede 1 cucchiaino di sciroppo di mais (o sciroppo di glucosio), può essere omesso, ma aiuta a ridurre la cristallizzazione. Si può aromatizzare con la vaniglia o con un liquore preferito. Il caramello si manterrà per almeno 1 mese, chiuso ermeticamente e a temperatura ambiente. [fonte]
Sai che leggendo il nuovo libro di Bressanini sulla scienza in pasticceria ho scoperto che il corn syrup e lo sciroppo di glucosio sono la stessa cosa! …il glucosio si ricava dall’amido di mais e gli americani lo chiamano quindi corn syrup.
Cmq sto caramello é una meraviglia! 🙂
grazie della dritta Terry, effettivamente poi l’ho scoperto anch’io! 🙂
mi viene la bava alla bocca solo a guardarlo, lo devo fare assolutamente…
Si Tamara te lo consiglio davvero! 😉
Mi piace un sacco, ma non l’ho mai assaggiato con il rum!! Motivo in più per farlo!! Brava Lucia!! Buon anno nuovo e un abbraccio!!
Buon anno a te carissima Silvia 🙂
Ottimo questo caramello salato, delizioso e di qualità, auguri di buon anno.
Buon anno a te Lorenzo 🙂