Torta Bertolina

torta-bertolina-003

bertolina-019

Torta Bertolina

By 17 Ottobre 2016

Per chi ama la farina di mais e in particolare la farina di mais abbinata alla frutta, la torta è soffice e il gusto rustico del mais è addolcito da quello dei piccoli e zuccherini chicchi neri. L’uva fragola conosciuta anche come uva americana, ha un gusto particolare e differente dalle altre uve, questo profumo intenso però lo possiamo apprezzare solo nel breve periodo della vendemmia, anche se questa varietà di uva non può essere destinata alla produzione di vino ma solo a “Bevanda a base di uva fragola”  e alla produzione familiare. L’uva fragola nasce dall’incrocio di uva americana ed europea, quando fu introdotta in Europa agli inizi dell’ottocento. Il vitigno americano che fu importato per salvare la specie del vecchio continente, colpita da un’epidemia di parassiti, è uno dei più antichi e appartiene alla famiglia della Vitis Lambrusca, proveniente dal Nord America.

La torta Bertolina è un dolce tipico del territorio cremasco, in provincia di Cremona, protagonista nella omonima sagra. Scopro che, come tutte le ricette della tradizione, ha molte varianti quando la si prepara in casa, ma fra tutte ce ne sono due principali. Una con ingredienti  poveri, che è la versione più antica con la pasta di pane, uova, zucchero e latte, e l’altra più moderna, con ingredienti considerati storicamente ricchi, quali il burro o l’olio, la farina di mais, il lievito in polvere.

 

  • Prep Time : 15 minutes
  • Cook Time : 60 minutes
  • Yield : 8 persone

Ingredients

Instructions

bertolina-008

uva-fragola-005

 

Lavate l'uva e lasciatela asciugare. In una ciotola montate a crema i rossi d’uovo con lo zucchero, unite l'olio, il sale, le farine setacciate, il lievito e amalgamate bene il tutto. Con una spatola continuate a mescolare aggiungendo gradatamente il latte fino ad ottenere un composto morbido e liscio. Imburrate e infarinate uno stampo da 20 cm circa e stendete e livellate metà dell'impasto, cospargete la metà dell'uva e spolveratela con lo zucchero di canna. Ricoprite con il composto rimasto e di nuovo sistemate la restante uva. Spolverizzate ancora il tutto con lo zucchero di canna.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C  per circa un’ora. Se la torta si scurisce troppo in superficie, coprite con alluminio per gli ultimi 15 minuti di cottura.

[fonte ricetta]

altre fonti: http: //www.andiamoatavola.it/prodotti_tipici/torta-bertolina/
http://www.vinook.it/uva-e-vitigni/curiosita-uva/uva-fragola-coltivazione.asp

Print
4 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *