I LOVE SPEZIE

Acquista su Amazon store

 

Semi di coriandolo, curcuma, cumino, zenzero, pimento, anice stellato… ed ecco che le vostre preparazioni diffondono nuovi profumi e regalano nuovi sapori.

“I love spezie” è una raccolta di ricette dolci e salate, c’è un filo rosso che le lega ed è la magia delle spezie. Sono 32 le ricette di questo libro, e potrete scegliere tra lievitati dolci e salati, torte, biscotti, piatti di carne, pane e zuppe, seguendo in modo fedele le indicazioni o sperimentando a vostro piacimento, differenti miscele da aggiungere alle preparazioni.

 

“I love spezie” è una raccolta di ricette dolci e salate, c’è un filo rosso che le lega ed è la magia delle spezie. Questo libro è il risultato della mia passione per le spezie che ho sperimentato soprattutto attraverso il blog, grazie al quale ho fatto esperienza di cucina internazionale e approfondito la conoscenza nell’uso delle spezie. Tutte le ricette presenti nel libro sono inedite, sono state pensate, preparate e testate nella mia cucina, quindi fotografate. Alcune sono nate dall’incontro con ricette tradizionali della mia famiglia che ho rivisitato aggiungendo differenti abbinamenti di spezie, altre sono ricette nuove sperimentate e collaudate. Sono indubbiamente il frutto di influenze di altri paesi e persone. La mia amica Sheeja, proveniente dal Kerala nel sud dell’India, mi ha spiegato che ogni famiglia combina sapientemente le varie spezie ottenendo delle miscele uniche, abbiamo cucinato insieme una sua ricetta che troverete nel libro. Sono 32 ricette di torte, biscotti, piatti di carne, pane, lievitati e zuppe che spero vorrete provare, soprattutto se non avete mai sperimentato la cucina con le spezie, in maniera divertente e semplice, ma con il risultato di nuove sensazioni di sapori e profumi.

c’è una nuova riscoperta e vitalità nell’uso delle spezie. La magia rimane, come scrive Chitra Banerjee Divakaruni nel suo libro “La maga delle spezie” – “semi di coriandolo per far vedere chiaro, pepe nero per far trapelare i nostri segreti, cumino che protegge dal malocchio, cannella capace di procurare amici, balsami per lenire le ferite, unguenti per guarire dai dolori del cuore”.

 

“…e allora ho immaginato di entrare nella bottega delle spezie, sentito i profumi e ho visto i colori, imparato parole come naan (pane), garam masala (mistura di spezie), lanka (peperoncino), kalo jiro (cumino), dhania (semi di coriandolo)…” [Chitra Banerjee Divakaruni, “La maga delle spezie”]