Tiramisù

…alla mia maniera

Scroll down for english version

Tiramisù

By 18 Dicembre 2013

Come definire il Tiramisù? Buonissimo? Goloso? So solo che è il dolce più gettonato in assoluto da tutta la famiglia! E' la "torta di compleanno" che preparo (su richiesta) tutti gli anni per mio figlio, da quando era adolescente e cominciava a bere caffè. In genere si utilizzano i savoiardi, a qualcuno piace con i pavesini, a me piace molto di più con i biscotti secchi (ma non un biscotto secco qualunque!). La delicatezza del mascarpone unita all'aroma intenso del caffè e al gusto del cacao è un connubio perfetto e rende questo dolce al cucchiaio adattissimo per ogni occasione. Quale momento migliore allora, per questa delizia, se non quello delle feste di Natale?

  • Prep Time : 20 minutes
  • Cook Time : 5 minutes
  • Yield : 8 persone

Ingredients

Instructions

Sbattere i tuorli d’uovo e lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa, unire il mascarpone ed infine, delicatamente, gli albumi montati a neve ferma. In una ciotola mescolare il caffè (fatto con la moka) e il rum. Inzuppare i biscotti nella miscela di caffè e disporli in una pirofila di vetro, alternandoli con la crema di mascarpone. Terminare con uno strato di crema e mettere in frigo per almeno 4 ore. Prima di servire cospargere abbondantemente con il cacao.

English version recipe - Tiramisù - My way
Ingredients
egg yolks 3
egg whites 3
caster sugar 150 g
mascarpone 500 g
biscuits ("marie") 250 g about
coffee 100 g
rum 50 gr
cocoa to finish (or grated chocolate)
Method
Beat egg yolks and sugar until frothy and add  mascarpone.  In a bowl whisk the egg whites until stiff and shiny, finally gently, add it to mascarpone cream.  Put coffee (espresso) and rum in a bowl and mix. Dip the biscuits in the coffee mixture. Alternate layers of mascarpone cream and biscuits.
Refrigerate for 4 hours at least. Before serving, sprinkle with rich cocoa.

La ricetta partecipa alla raccolta di Sonia di Oggi pane e salame, domani...

La ricetta va anche ad Elena dello Zibaldone Culinario insieme a Cinzia del blog Cinzia ai fornelli

...e a Very Good Recipe for "christmas-dessert"

Print

4 commenti
  1. sandra liccioli
    sandra liccioli says:

    ooooooo, il tiramisù….. io adoro il mascarpone, lo adoro e la crema di mascarpone…. è una di quella tre o quattrocento cose a cui non so rinunciare! sono una infima golosa io! belle le monoporzioni, scalpito anche per quelle.
    brava Lucia, brava che mi ha fatto il tiramisù come piace a me!
    baci
    Sandra

    Rispondi

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *