Corona di brioche alla zucca e cioccolato

treccia-zucca-e-cioccolato-011

zucca-004

Corona di brioche alla zucca e cioccolato

By 20 dicembre 2016

Zucca e cioccolato fondente, in fondo così diversi l'una dall'altro, ma così sorprendentemente combinati tra loro. Dopo la focaccia, ma anche il pane, una soffice brioche che ho riadattato da una ricetta precedente aggiungendo la purea di zucca e spezie nell'impasto. Mentre per il ripieno di zucca e cioccolato ho seguito la ricetta di Tieghan. Ho usato la varietà di zucca Hokkaido che prende il nome dall'isola giapponese di Hokkaido da cui proviene, la sua coltivazione fu favorita da una campagna di sostegno del governo che la considerava elemento primario nell'alimentazione dei contadini impegnati nella trasformazione agricola dell’isola. Ho scoperto poi che se ne utilizza anche la scorza, che è tenera e cuoce come la polpa, dolce e adatta a molte preparazioni.

  • Prep Time : 2h 50 min
  • Cook Time : 40 minutes
  • Yield : 10 persone

Instructions

treccia-zucca-e-cioccolato-005

zucca-002

 

 

Cuocete la zucca con poca acqua sul fuoco o al microonde, quando è tenera schiacciatela con una forchetta e mettetela a perdere l’acqua in eccesso. Mescolate insieme metà della farina, lo zucchero, il lievito e il sale nella ciotola dell’impastatrice e mettete da parte. In una piccola casseruola, scaldate il latte e il burro a fuoco basso fino a quando il burro si è sciolto. Togliete dal fuoco, aggiungete l’acqua e lasciate intiepidire per circa 1 minuto. Versate il composto nella miscela di farina e lievito, quindi unite anche la zucca e le spezie, mescolate fino a quando gli ingredienti  si sono ben incorporati. Impastate a bassa velocità ed aggiungete le uova, una alla volta, mescolando dopo ogni aggiunta per amalgamare bene l’impasto.

Aggiungete la farina rimasta, poco alla volta, continuando a lavorare l'impasto fino ad ottenere una consistenza liscia, morbida ed elastica e fino a quando la pasta si stacca dalle pareti della ciotola. Se è necessario aggiungete poca farina. Fate lievitare la pasta fino al raddoppio, ci vorranno circa due ore.

Preparate il ripieno mescolando il burro, lo zucchero, la purea di zucca e la cannella. Tagliate grossolanamente il cioccolato fondente e mettete da parte.

Sgonfiate delicatamente l’impasto lievitato su un piano di lavoro leggermente infarinato, stendete la pasta in un rettangolo alto circa poco più di mezzo centimetro.

Stendete sulla pasta la crema alla zucca ottenuta, cospargete con il cioccolato tritato. Arrotolate il lato lungo, incidete la pasta a metà del cilindro e formate una treccia, poi chiudete a formare una corona. Fate lievitare ancora 30 minuti, spennellate con dell’uovo sbattuto e infornate a 180°C per 35-40 minuti.

Note: per 100 grammi di purea di zucca dovrete considerare circa il doppio di prodotto crudo pulito.

Print

2 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *