Focaccia di zucca alle cipolle e rosmarino

focaccia-002

focaccia-024

Focaccia di zucca alle cipolle e rosmarino

By 5 Novembre 2016

Seguendo il ciclo delle stagioni questo periodo ci regala la zucca, frutto polposo, dolce e colorato che si presta a moltissime preparazioni. E' un frutto dalla lunga storia, originario dell'America Centrale, i suoi semi sono stati  rinvenuti in Messico più di 7000 anni fa. Sicuramente un qualche tipo di zucca si coltivava anche nell'epoca romana come scrive il poeta Marziale "..le zucche Cecilio taglia in mille pezzettini. Le mangi all’antipasto te le da nella minestra te le serve per pietanza le mette nel contorno", ma la varietà Cucurbita, quella più buona da mangiare fu introdotta dopo la scoperta dell'America dai coloni europei, diffondendosi rapidamente.

Anche duemila anni fa quindi la zucca si utilizzava in vari piatti, io ho già provato il pane, oltre agli gnocchi, a vellutate e a torte dolci, che mi ha sorpreso con il suo gusto delicato, così ho sperimentato la focaccia che ho farcito con cipolle e rosmarino, con una spolverata di pepe nero, soffice e gustosa.

  • Prep Time : 2h 10 min
  • Cook Time : 30-35 minutes
  • Yield : 4 persone

Ingredients

Instructions

focaccia-018

focaccia-014

 

Cuocete la zucca al vapore o al microonde, frullatela per ridurla in polpa, quindi scolare l'eventuale liquido di cottura. Sciogliete il lievito in poca acqua tiepida. Nella ciotola dell'impastatrice versate la farina, il lievito, la polpa di zucca, l'olio e il sale. Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio, non troppo appiccicoso. Se necessario aggiungete poca farina. Formate una palla, copritela con della pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio, circa due ore ma dipende dalla temperatura del luogo di lievitazione. Riprendete la pasta, fate delle pieghe lavorando delicatamente la pasta e dividetela in due, stendete le due focacce, con le dita ad uno spessore di 1 cm, nella teglia unta d'olio e lasciate riposare. Nel frattempo tagliate sottilmente la cipolla e fatela appassire nell'olio con poco sale. Distribuite la cipolla sulla superficie insieme al rosmarino, infornate e cuocete a 180°C per circa 30-35 minuti.

 

Print
4 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *